Home»Mondi Lontani Mondi Vicini»Privato: Incontri Interculturali al Centro

Insegnare Italiano agli stranieri con bassa scolarità

Una giornata di riflessione

Destinatari

Docenti di italiano L2

Descrizione

Il Centro Interculturale intende proporre un’occasione di riflessione sul contesto in cui avviene l’alfabetizzazione in Italia. Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, circa un terzo delle donne e degli uomini che seguono i corsi di italiano lingua seconda nelle strutture pubbliche ha una scolarità inferiore ai cinque anni. Tra questi una parte non sa leggere e scrivere in lingua madre o ha gravi difficoltà nella lettura e scrittura. Bisogna poi aggiungere a questi numeri chi frequenta corsi presso le numerose associazioni di volontariato e chi fatica ad avvicinarsi all’offerta formativa
proprio a causa della scarsa scolarità e della difficolta con la quale riesce a reperire l’informazione.
Diventa quindi necessario e urgente realizzare un’alfabetizzazione efficace per favorire un inserimento proficuo delle persone debolmente alfabetizzate nella società e nel mondo del lavoro. Uno degli strumenti per realizzare questo obiettivo è analizzare con precisione i tipi di analfabetismo e differenziarli per poter realizzare un intervento didattico mirato.
La giornata intende offrire una panoramica teorica suggerendo alcune buone pratiche didattiche su questo tema così complesso e variegato.
L’incontro vuole inoltre costituire un punto di partenza per aprire un confronto e attivare una rete operativa per scambiare materiali ed esperienze a livello territoriale.

Data e orario

Aprile 2014. La data, il programma e le modalità di iscrizione saranno pubblicati a definizione ultimata.

Sede

Centro Interculturale della Città di Torino

Info

Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 011.4429740 – Fax 011.4429729


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729