Home»Mondi Lontani Mondi Vicini»Privato: Incontri Interculturali al Centro

Pediatria e Intercultura

Seminari d’approfondimento sul tema dell’alimentazione e in particolare dello svezzamento

Destinatari

Medici pediatri ospedalieri, di libera scelta e addetti ai lavori dell’ambito sanitario.

Descrizione

Con l’obiettivo di sostenere le professioni in un’ottica interculturale, da giugno 2011, il Centro Interculturale ha promosso un Tavolo di lavoro su “Pediatria e Intercultura”, che riunisce medici pediatri ospedalieri, di libera scelta, pedagogisti, docenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza e diverse associazioni mediche pediatriche.
Riflettere su come servizi per la salute dei piccoli, nei fatti sempre più multiculturali, siano sufficientemente adeguati e come medici e infermieri siano preparati all’approccio interculturale con le famiglie è uno degli obiettivi principali del Tavolo, che ha già organizzato un primo appuntamento pubblico il 24 marzo 2012 con il convegno “Incontri di Infanzie. Bambini stranieri in Italia – Salute, cura e modelli educativi”, tenutosi presso il Centro Congressi “Molinette Incontra”.
Per l’anno 2013-2014, il Tavolo sta progettando un percorso d’aggiornamento specifico sul tema dello “svezzamento e alimentazione” in contesti culturali plurali. I seminari saranno condotti da formatori appartenenti a varie aree professionali, per garantire un approccio multi-disciplinare.

Date e orari

In via di definizione: indicativamente primi mesi del 2014. Le date definitive e il programma dettagliato degli incontri saranno pubblicati successivamente sul sito.

Info

Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto 160 – 10154 Torino.
Tel. 011.4429760
Fax 011.4429729


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729