Home»Mondi Lontani Mondi Vicini»Privato: Incontri Interculturali al Centro

XVII Convegno dei Centri Interculturali

In collaborazione con il Centro COME di Milano, il Centro Documentazione di Arezzo

Obiettivo

Il convegno annuale dei Centri Interculturali rappresenta per molti operatori scolastici, culturali, sociali; per i volontari e i decisori pubblici un appuntamento consueto e atteso per scambiare idee e pensieri; condividere prassi e azioni; trasferire aspetti innovativi e modalità di lavoro sperimentati in contesti diversi. Quest’anno all’esperienza dei Centri Interculturali, si aggiungeranno le iniziative del Network delle Città del dialogo.

Descrizione

Il tema delle riflessioni e dello scambio di buone pratiche di quest’anno è quello del ruolo determinante che i giovani stranieri o di origine immigrata possono vivere e agire nella città, nei servizi, nei luoghi di tutti e per tutti.
Sembra importante in questo momento di crisi diffusa e di rischio di arretramento sui temi dei diritti e del riconoscimento di ciascuno, percorrere una via di speranza, allargare lo sguardo verso il presente e il futuro che il “qui e ora” prefigura.
Gli apporti di creatività, innovazione culturale, impegno civico, domande di appartenenza che ci vengono dai giovani “nuovi cittadini” possono rappresentare un messaggio positivo di cammino aperto al protagonismo di tutti.
I progetti sperimentati di recente in centri interculturali di città diverse (anche attraverso linguaggi espressivi diversi); di accompagnamento educativo e scolastico (tutoring e mentoring ); di impegno civile e sociale (servizio civile; volontariato nei quartieri “multitenici”); di riscoperta delle città e dell’appropriazione dei luoghi comuni sono alcuni esempi di cittadinanza attiva e di protagonismo dei giovani in situazioni feconde di pluralità.

Data e orari

Arezzo, 10 e 11 ottobre 2013.

Sede

Casa delle Culture di Arezzo, Piazza Fanfani 52100 – Arezzo

Info

Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 011.4429740 – Fax 011.4429729

Casa delle Culture di Arezzo
www.casadelleculture.arezzo.it
E-mail: integrazione@comune.arezzo.it
Centro Come di Milano
www.centrocome.it


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729