Home » News - Eventi

BISOGNAVA MUOVERSI

8 Ottobre 2018 - 18 Ottobre 2018

BISOGNAVA MUOVERSI
immagini altre dalla Torino di fine millennio il cinema di
Armando Ceste, Alberto Signetto e Alessandro Tannoia
 
8 – 18 ottobre 2018 @Torino
Cinema Massimo, Unione Culturale, Cinema Classico e Cinema F.lli Marx
 
Il Cantiere Ceste-Signetto-Tannoia organizza la rassegna cinematografica BISOGNAVA MUOVERSI, immagini altre dalla Torino di fine millennio, dedicata a tre registi indipendenti: Armando Ceste, Alberto Signetto e Alessandro Tannoia. Il progetto nasce dall’esigenza di omaggiare queste tre figure nodali del cinema torinese scomparse negli ultimi anni, che hanno fatto di quest’arte una vera e propria ragione di vita. La rassegna intende restituire loro una visibilità spesso negata dalle istituzioni e dal sistema produttivo, cercando così di approfondire cosa significasse creare immagini nelle ultime tre decadi del ‘900 e agli albori del nuovo millennio. Considerata la grande produzione dei tre autori, verrà presentata una selezione di titoli divisi in quattro appuntamenti diffusi per la città accompagnati da una mostra grafica.
 

BISOGNAVA MUOVERSI inaugura lunedì 8 ottobre alle 20,30 al Cinema Massimo (Via Verdi 18, 4,00 Euro) con un programma di proiezioni intitolato Linguaggio e sperimentazione, ovvero come il cinema si è articolato nei tre autori secondo forme libere, provocatorie e surreali. Il secondo appuntamento, venerdì 12 ottobre dalle 18,00 presso l’Unione Culturale (Via Cesare Battisti 4, ingresso libero), prevede presentazioni e dialoghi aperti al pubblico sui tre autori e proiezioni dedicate al rapporto tra le diverse discipline artistiche. La Torino post industriale sarà protagonista del terzo appuntamento martedì 16 ottobre alle 20,30 al Cinema Classico (P.zza Vittorio Veneto 5, 4,00 Euro). Scorci, fughe, prospettive, esplosioni, crolli, lotte, memoria, underground e suoni alternativi compongono Politica e rivolta, l’ultimo appuntamento in programma giovedì 18 ottobre alle 21,00 al Cinema F.lli Marx (C.so Belgio 53, 4,00 Euro), che si declina nei tre registi secondo un sentire comune, frutto della scelta, trasformatasi poi in una vera e propria rivendicazione, di una marginalità autoriale; il cinema diventa uno strumento, se non una vera e propria arma per trasformare la realtà e scardinarne l’ingranaggio.
A partire da martedì 9 ottobre alle 18,30 sarà possibile visitare gratuitamente nel foyer del Cinema Classico la riproposizione della mostra Terroristen di Armando Ceste, curata da Petra Probst con un testo critico di Maria Teresa Roberto, interventi grafico-pittorici sulle immagini segnaletiche di Ulrike Meinhof e di altri componenti della R.A.F. dichiarati suicidi nel carcere di Stammheim nel 1977.
Per l’occasione è stato curato un catalogo che accompagnerà la rassegna con i contributi tra gli altri anche di Steve Della Casa, Irene Dionisio, Beppe Rosso, Davide Ferrario, Marilena Moretti, Alessandra C, Pier Milanese, Adonella Marena, Gabriele Ferraris, Massimo Arvat, Carlo Griseri, Gaetano Capizzi, Mimmo Calopresti, Gianluca e Massimiliano De Serio. BISOGNAVA MUOVERSI è un progetto totalmente indipendente, sarà possibile sostenere il progetto facendo una donazione durante gli appuntamenti, ricevendo il catalogo e il code per vedere l’intera rassegna in streaming on-line sul sito www.streeen.org.
Scarica il programma

Dove

Cinema Massimo
Via Verdi 18, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729