Home » News - Eventi

Mohammad Bakri presenta “Jenin Jenin”

23 Ottobre 2018

Mohammad Bakri presenta "Jenin Jenin"

Martedì 23 ottobre 2018 dalle ore 21:00 al Cinema Massimo il Progetto Palestina presenta “Jenin Jenin”.

In segno di solidarietà nei confronti dell’attore e regista palestinese Mohammad Bakri, al centro di una serie di processi e censure da parte del governo israeliano, proiettiamo il suo secondo film da regista Jenin, Jenin. L’opera documenta il punto di vista palestinese su una delle pagine più tragiche dell’operazione “Scudo difensivo”, lanciata tra marzo e aprile del 2002 dall’esercito israeliano, che ha comportato oltre 500 morti, migliaia di feriti, invasioni nelle diverse città palestinesi, blocchi stradali e coprifuoco. A Jenin vennero uccise oltre 50 palestinesi e il campo fu raso al suolo.
Il film è dedicato a Iyad Samoudi, produttore esecutivo ucciso dall’esercito israeliano poco dopo la fine delle riprese.

Assopace Palestina ha organizzato questo tour italiano di Mohammed Bakri per darci la possibilità di ascoltarlo direttamente e per porre all’attenzione dei cittadini e degli appassionati del mondo del cinema questa vicenda.
Un appello di solidarietà è stato firmato da artisti come: Bernardo Bertolucci, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giovanna Taviani e Paolo Taviani.

#iostoconBakri

Dove

Cinema Massimo
Via Verdi 18, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729