Home»Appuntamenti»PASSEGGIATE INTERCULTURALI

Torino multireligiosa

San Salvario e Quadrilatero
A cura del Comitato Scientifico  della Fondazione Benvenuti in Italia

 

DESTINATARI

Studenti e insegnanti, formatori, operatori sociali e culturali, animatori, volontari, tutti i cittadini interessati.

DESCRIZIONE

Storica meta di migrazioni, culla di una diversità religiosa che affonda le radici nel passato della città e dei suoi residenti, la Torino contemporanea è uno scenario plurale e composito, terreno di convivenza di culture, religioni e spiritualità, testimonianza delle tante forme di espressione, appartenenza e partecipazione dei suoi abitanti. I suoi quartieri rappresentano le innumerevoli storie di migrazione, insediamento e coesistenza tra persone, famiglie e comunità provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo.

Tra questi, il quartiere di San Salvario è particolarmente emblematico: sin dalle sue origini terreno di espressione pubblica della pluralità religiosa torinese, da oltre centocinquant’anni rappresenta uno scenario privilegiato per comprendere le tante anime della città. Il percorso di visita accompagnerà i partecipanti attraverso il quartiere e la sua storia, alla scoperta dei luoghi di culto e delle persone che li animano: dal tempio valdese alla sinagoga, dalla moschea alla parrocchia ortodossa o alla cappellania filippina, la camminata permetterà di muoversi nel tempo e nello spazio, attraverso le forme più e meno visibili della pluralità religiosa urbana.

Su richiesta, sarà possibile concludere la visita con un appetitoso momento gastronomico all’insegna della pluralità alimentare della città, presso uno dei bistrot e ristoranti di cucina etnica che affacciano sul quartiere.

 

INFO E ISCRIZIONI

Fondazione Benvenuti in Italia

E-mail:
luca.bossi@benvenutiinitalia.it oppure
luca.bossi@hotmail.it

 

DURATA DELLA VISITA

4 ore | 2 km | presenza di rampe per disabilità motorie

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Classi scolastiche: 7 euro per studente – gratuito per docenti/accompagnatori
Singoli e gruppi: 12 euro a persona – minimo 10 persone | massimo 30

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti la visita sarà rinviata a nuova data.
Per assicurare il rispetto dei necessari tempi organizzativi si raccomanda l’iscrizione con congruo anticipo, almeno un mese prima della data di visita.

La quota d’iscrizione non comprende l’eventuale costo del pranzo o della cena, né eventuali contributi in favore delle associazioni che gestiscono i luoghi di culto: contattateci via email per maggiori dettagli.


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729