Il Quadro Comune Europeo. Storia, innovazione e prospettive
con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria
DESTINATARI
Il seminario, erogato in modalità online sincrona, si rivolge a insegnanti di italiano L2/LS e di lingue moderne.
Per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria iscritti ai corsi di laurea di Scienze della Comunicazione, Scienze e Tecniche della Comunicazione, Linguaggi e Competenze per la Formazione, la frequenza dà diritto a 0,5 punti seminario.
PERIODO, INCONTRI E ORARI
Il seminario si svolge nella giornata di sabato 14 dicembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, per un totale di 4 ore. Il materiale relativo al seminario e la bibliografia saranno inviati agli iscritti via posta elettronica. Per ricevere i documenti è necessario fornire un indirizzo email attivo al momento dell’iscrizione.
DESCRIZIONE
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento rappresenta una guida, a cura del Consiglio d’Europa, impiegata per descrivere i processi e i risultati di chi studia e parla lingue straniere.
Nel corso del tempo, il Quadro ha subito alcuni cambiamenti, che lo hanno portato, sia per quanto concerne il senso comune che le attività professionali, da manifesto per l’orientamento di un corso di lingua a strumento per la certificazione dei livelli linguistici.
L’ultimo aggiornamento, esplicitato nei volumi di accompagnamento, relativi alle diverse lingue, ha considerato prioritariamente le situazioni di plurilinguismo e il ruolo della linguistica educativa, implementando le indicazioni precedenti.
Il seminario, di carattere teorico-pratico, intende presentare il Quadro Comune Europeo sia rispetto a una prospettiva diacronica che in merito agli sviluppi recenti e alla spendibilità nei contesti glottodidattici.
DOCENTI
Letizia Cinganotto (Università per Stranieri di Perugia)
Paolo Nitti (Università degli Studi dell’Insubria)
Daniel Russo (Università degli Studi dell’Insubria)
INFO E ISCRIZIONI
Centro Interculturale della Città di Torino, corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
email: centrointerculturale@comune.torino.it
Tel. 01101129726
Quota di iscrizione: Euro 25,00
La quota non dà diritto a rimborso in caso di abbandono o ritiro dall’attività.
Il seminario è gratuito per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria e per i senior civici della Città di Torino.
Modalità d’iscrizione e pagamento
– Compilare il form di iscrizione sottostante e cliccare sul pulsante “invia”;
– Attendere e-mail di conferma ricezione da parte degli Uffici del Centro Interculturale, contente le informazioni utili per effettuare il pagamento della quota di partecipazione (online tramite sistema PagoPA).
Saranno ammessi al massimo 80 partecipanti
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ’ 9 DICEMBRE 2024
Apri il MODULO DI ISCRIZIONE
ATTESTATO DI FREQUENZA
Su richiesta, sarà rilasciata una dichiarazione di frequenza.