L’arte della prima lezione: guida pratica per docenti di italiano L2/LS
con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria
DESTINATARI
Il seminario, erogato in modalità online sincrona, si rivolge a insegnanti di italiano L2/LS e di lingue moderne.
Per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria iscritti ai corsi di laurea di Scienze della Comunicazione, Scienze e Tecniche della Comunicazione, Linguaggi e Competenze per la Formazione, la frequenza dà diritto a 0,5 punti seminario.
PERIODO, INCONTRI E ORARI
Il seminario si svolge nella giornata di sabato 30 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, per un totale di 4 ore. Il materiale relativo al seminario e la bibliografia saranno inviati agli iscritti via posta elettronica. Per ricevere i documenti è necessario fornire un indirizzo email attivo al momento dell’iscrizione.
DESCRIZIONE
Il seminario ha l’obiettivo di offrire ai/alle docenti le competenze necessarie per impostare efficacemente la prima lezione di italiano L2/LS. I/le partecipanti potranno sperimentare le proprie competenze e procedere alla creazione di una solida base di partenza per il primo incontro con il gruppo-classe, spendibile in differenti contesti, anche senza conoscere il livello iniziale dei/delle discenti, come può accadere in ambienti didattici con bassa struttura o in percorsi a immissione continua.
Durante il seminario verranno esplorate varie strategie didattiche e strumenti concreti per facilitare lo sviluppo delle abilità linguistiche dell’apprendente, si affronteranno temi fondamentali come la preparazione delle attività iniziali, l’importanza delle attività rompighiaccio per creare un ambiente positivo e motivante, evitando l’innalzamento del filtro affettivo.
Nella seconda parte del seminario, dal taglio pratico e operativo, e i/le partecipanti avranno l’opportunità di applicare quanto affrontato attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche mirate.
PROGRAMMA
► La prima lezione nella classe di lingua italiana L2/LS: attività, ice breaking e possibili criticità; potenzialità degli input visivi e multimediali, visione e analisi di bibliografia esistente.
Attività di progettazione didattica, realizzazione di prodotti finali, collocabili in una fase dell’unità didattica.
DOCENTI
Giuseppe Fazzari (Insegnante e formatore italiano L2)
Micaela Grosso (Università degli Studi eCampus)
Paolo Nitti (Università degli Studi dell’Insubria)
INFO E ISCRIZIONI
Centro Interculturale della Città di Torino, corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
email: centrointerculturale@comune.torino.it
Tel. 01101129702
Quota di iscrizione: Euro 25,00
La quota non dà diritto a rimborso in caso di abbandono o ritiro dall’attività.
Il seminario è gratuito per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria e per i senior civici della Città di Torino.
Modalità d’iscrizione e pagamento
– Compilare il form di iscrizione sottostante e cliccare sul pulsante “invia”;
– Attendere e-mail di conferma ricezione da parte degli Uffici del Centro Interculturale, contente le informazioni utili per effettuare il pagamento della quota di partecipazione (online tramite sistema PagoPA).
Saranno ammessi al massimo 80 partecipanti
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2024
Apri il MODULO DI ISCRIZIONE
ATTESTATO DI FREQUENZA
Su richiesta, sarà rilasciata una dichiarazione di frequenza.