Home » News - Eventi

A PIEDI NUDI

1 Giugno 2016

A PIEDI NUDI

Un film di Christian Carmosino. Unico italiano testimone della rivoluzione d’ottobre in Burkina Faso

1° giugno h 21 Cascina Roccafranca v. Rubino 45, Torino. Offerta libera devoluta al Movimento Balai Citoyen
A seguire dibattito con il regista e presentazione attività CISV in Burkina Faso con Marco Bello 

Ottobre 2014: la capitale del Burkina Faso è teatro di manifestazioni di massa contro Blaise Compaoré, il presidente da 27 anni al potere che sta tentando di cambiare la Costituzione per protrarre il suo mandato di altri 15 anni. Malgrado il tentativo di reprimere la protesta nel sangue, l’insurrezione dilaga per 6 giorni e 6 notti, e termina con la cacciata di Compaoré e la formazione di un governo di transizione che traghetterà il Paese verso nuove elezioni democratiche.

In quei giorni si trova a Ouagadougou il regista Christian Carmosino, impegnato a realizzare un documentario sulla cooperazione Italia-Burkina Faso per conto dell’Università Roma Tre e di alcune università africane. Costretto a interrompere le riprese, racconta Carmosino, «ho chiesto al mio assistente burkinabé di accompagnarmi alle manifestazioni. E’ iniziato tutto un po’ così, per caso. O meglio, ho scelto di andare alle manifestazioni anziché tornare in Italia come gli altri colleghi lì presenti». Il regista inizia a riprendere quanto sta avvenendo, documentando il coraggio e la determinazione del popolo burkinabè, che si batte per la fine del regime a piedi e mani nude.

Il risultato è il film “A piedi nudi. La rivoluzione d’ottobre in Burkina Faso”: occasione unica per lo spettatore di seguire una rivoluzione in prima linea, dove si sono coinvolti tutti, giovani, adulti, anziani, cittadini non organizzati ma anche sindacati e associazioni «accomunati dalla richiesta di un maggiore stato di diritto, di un sistema democratico capace di redistribuire le ricchezze e praticare una giustizia uguale per tutti» commenta il sociologo burkinabè Antoine Raogo Sawadogo.

Il film sarà proiettato, nella versione originale (francese) con sottotitoli in italiano, mercoledì 1° giugno presso la Cascina Roccafranca di via Rubino 45 a Torino, su iniziativa di CISV, Comitato SankaraXX, Movimento Balai Citoyen in collaborazione con Fondazione Cascina Roccafranca, Associazione Sole onlus, Co.Co.Pa. Coordinamento Comuni per la Pace, Associazione Renken.

L’ingresso è libero, si raccoglieranno offerte per il Movimento Balay Citoyen, tra i più attivi durante le manifestazioni popolari dell’ottobre 2014. A seguire dibattito in sala con il regista Christian Carmosino e presentazione della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” promossa da CISV a sostegno del Burkina Faso, a cura del giornalista Marco Bello.

 INFO:
http://www.cisvto.org/eventi/film-piedi-nudi

Dove

Cascina Roccafranca
Via Rubino 45, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729