Home » News - Eventi

AMORE E RIGORE

19 novembre 2019

AMORE E RIGORE

MARTEDÌ DELLA SAPIENZA ISLAMICA
GLI OPPOSTI E IL GIUSTO MEZZO NELLE RELIGIONI 
VIA FIOCHETTO 15, TORINO, DAR AL-HIKMA
19 NOVEMBRE, ORE 18 – 20

Martedì 19 novembre 2019 alle ore 18 continua il ciclo di incontri dedicato alla “Sapienza islamica”. Ricordiamo che una novità di quest’anno è il cambio del giorno, martedì e non più il giovedì, sempre presso il Centro Culturale Dar al-Hikma di via Fiochetto 15.

Seguendo il tema di questa ottava edizione dedicata a “GLI OPPOSTI E IL GIUSTO MEZZO NELLE RELIGIONI”, anche il prossimo incontro  analizzerà, attraverso esempi dottrinali e della storia sacra delle diverse religioni, una coppia di valori, principi o condizioni, per riflettere su come ciascun credente si possa adattare alle condizioni mutevoli della vita con elasticità e integrità. Una voce laica porterà un contributo ad ogni incontro. Dopo il primo incontro su “Creazione e distruzione”, martedì 19 novembre parleremo di AMORE e RIGORE traendo ispirazione da un noto libro di uno dei più grandi sapienti della tradizione islamica, Al-Ghazali, centrato sui significati e le modalità concrete per vivere l’amore di Dio per l’uomo e dell’uomo per Dio.

Intervengono:
·  Abd al-Ahad Zanolo, COREIS Italiana
·  Ori Sierra, Comunità Ebraica di Torino
·  Maria Rita Marenco, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
·  Modera: Mansur Baudo, Accademia ISA

Il libro di riferimento: L’Amore di Dio di Muhammad Abu Hamid Al-Ghazali

Il ciclo di incontri è organizzato dall’Accademia ISA (Accademia di Studi Interreligiosi) e dal Centro Culturale Dar al Hikma in collaborazione con la COREIS (Comunità Religiosa islamica) Italiana, con il patrocinio del Comune di Torino, della Circoscrizione 7 e dell’Associazione Alessandro Nangeroni for dialogue.

Scarica il volantino

Dove

Centro Culturale Italo - Arabo Dar Al Hikma
Via Gianfrancesco Fiochetto, 15, Torino

Mappa non disponibile

Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729