Home » News - Eventi

Anteprima Move Africa 2014

18 dicembre 2013

Anteprima Move Africa 2014

Mercoledì 18 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti, Renken Onlus e AfricaQuerote presentano “LA PIROGUE” (2012), docu-film diretto dal regista senegalese Moussa Touré. La proiezione avverrà a Torino presso il Cineteatro Baretti di via Baretti 4, a partire dalle ore 21,00.

L’iniziativa promossa dalle due associazioni è anche l’anteprima di Move Africa 2014, rassegna cinematografica dedicata al cinema africano che, il prossimo anno, giungerà alla sua seconda edizione.

Un’importante occasione, soprattutto dopo i recenti avvenimenti tragici che hanno coinvolto l’Italia e l’Europa, per discutere e dibattere sul tema dell’immigrazione, argomento intorno al quale ruota la trama di La Pirogue. La pellicola di Moussa Touré racconta infatti il tentativo, da parte di un gruppo di africani, di attraversare l’Oceano Atlantico per raggiungere le Isole Canarie a bordo di una piroga salpata dalle coste senegalesi.

La Pirogue è stato presentato nella selezione ufficiale “Un Certain Regard” del Festival Internazionale del Cinema di Cannes nel 2012. Il regista, Moussa Touré, è nato nel 1958 in Senegal, già noto per Toubab Bi (1991), TGV (1998) e 5×5 (2005).

A termine della proiezione seguirà un dibattito moderato dalla dott.ssa Giovanna Santanera (Università di Milano – Bicocca), a cui parteciperanno il professor Alberto Antoniotto, Presidente del Centro Piemontese di Studi Africani, e il professor Pietro Cingolani di Fieri – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione. Scarica la locandina

Programma

Ore 21,00: La Pirogue – diretto da Mousa Touré – Senegal – Drammatico – 2012 – 87’ – Sottotitoli in italiano.

Ore 22,45: Dibattito, interventi di
• Giovanna Santanera,Università di Milano – Bicocca
• Alberto Antoniotto, Presidente del Centro Piemontese di Studi Africani
• Pietro Cingolani di Fieri – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione.

Move Africa è un evento di Renken e Africaquerote.

Ingresso a offerta consigliata: 5 euro

Per maggiori informazioni:
info@renken.it
movetorino@gmail.com
renken.it
africaquerote.com

Associazione Renken Onlus
Via Riberi 2, 10124 – Torino

Dove

Cineteatro Baretti
via Baretti 4, Torino

Loading Map....

Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729