Home » News - Eventi

Corso intensivo
COORDINAMENTO GENITORIALE E GESTIONE DEI CONFLITTI FAMILIARI
Anno formativo 2018

1 novembre 2018 - 9 novembre 2018

Corso intensivo<br />COORDINAMENTO GENITORIALE E GESTIONE DEI CONFLITTI FAMILIARI<br/>Anno formativo 2018

Inizio novembre 2018

Il Corso intensivo COORDINAMENTO GENITORIALE E GESTIONE DEI CONFLITTI FAMILIARI è una proposta formativa  dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ® progettata nella convinzione che – per salvaguardare dell’equilibrio affettivo-relazionale dei figli delle coppie in conflitto – sia indispensabile formare i professionisti che operano nei contesti pedagogico familiari, giuridico e psico-sociali. Insegnare alle coppie in conflitto ad allearsi significa aiutarle a redigere un nuovo progetto genitoriale, utile a consentire ai figli di maturare esperienze positive e complete di vita, senza rimanere vittime incolpevoli di conflitti che non li riguardano.

Il corso intensivo ha un’impostazione  professionalizzante ed è rivolto ai Pedagogisti Familiari, Avvocati, Psicologi, Psicoterapeuti, Mediatori familiari, Pedagogisti, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Pedagogisti Forensi, Periti, Giudici Onorari, Psicologi Giuridici, Laureati in Scienze dell’Educazione. E’ fondamentale che le figure professionali deputate ad intervenire per contenere e ridurre la conflittualità implementino la propria formazione e le proprie competenze per riattivare nel nucleo familiare in fase di riorganizzazione (e non sempre di irrimediabile disgregazione) processi di comunicazione tra i genitori, in vista dell’esercizio di una efficace corresponsabilità educativa volta ad assicurare lo sviluppo armonico della personalità dei figli minori. Spesso i Tribunali o, in Sede di CTU – quando disposta – delegano al Coordinatore Genitoriale (con apposito titolo di Coordinatore Genitoriale) il compito di seguire la coppia genitoriale a cui è stato restituito l’affido dei figli o in fase di affido condiviso problematico.

Il Coordinatore Genitoriale, quindi, è un professionista in grado di aiutare i genitori altamente conflittuali a risolvere le loro controversie in modo amichevole e nel miglior interesse dei figli. Nello specifico, questa figura assiste le parti in causa nello sviluppo o nell’implementazione di un piano genitoriale che faciliti la risoluzione delle dispute, istruendo e fornendo raccomandazioni alle parti, e, previo consenso delle parti e approvazione del Giudice prendendo – quando necessario – anche decisioni in merito.

Organizzato secondo la formula della didattica mista (Lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni di Coordinamento Genitoriale, discussione e studio di casi, autoformazione attraverso lettura critica di testi consigliati e analisi di documentazione autentica) il percorso professionalizzante avrà una durata di 300 ore di formazione articolate  in lezioni in presenza, attività laboratoriali, moduli formativi a distanza, attività di autoformazione, preparazione esame finale.

E’ richiesta la presenza per un weekend al mese per due mesi complessivi.

 

Il costo è di 500,00 euro + IVA (22%) ed è possibile una rateizzazione, secondo la seguente modalità:

  • quota d’iscrizione: 250,00 euro+ IVA
  • 250,00 euro + IVA (22%) al 2° mese

 

Costo per i Soci A.N.PE.F e per gli studenti iscritti al Master in Pedagogia Familiare: 200,00 euro + IVA rateizzabili.

 

Info e iscrizioni
Tel:
06.58.039.48 / 06.58.11.057 / 06.55.30.28.68 – Cell. 329.98.33.862 

www.pedagogiafamiliare.it
pedagogiafamiliare@gmail.com


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729