Home » News - Eventi

Festival OTTOBRE AFRICANO 2014 – Evento al Centro Interculturale

6 Settembre 2014 - 31 Ottobre 2014

Festival OTTOBRE AFRICANO 2014 - Evento al Centro Interculturale

Il Festival Ottobre Africano nasce a Parma undici anni fa su iniziativa dell’associazione di promozione sociale Le Réseau, nata per favorire la reciproca conoscenza e collaborazione fra immigrati e italiani e favorire una convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione, lo scambio culturale.
Anche quest’anno il festival intende conservare la sua tradizionale identità di evento itinerante, che coinvolge più città e comunità.

All’interno della manifestazione, il Centro Interculturale, collabora con due iniziative.

  • Da giovedì 2 ottobre a mercoledì 8 ottobre il Centro ospiterà la mostra fotografica di Mohamed Keita “PIEDI, SCARPE, BAGAGLI”.piedi scarpe bagagli 1Mohamed Keita nasce in Costa d’Avorio. A 14 anni scappa verso il Mali, incarcerato a Tripoli e fuggito, si imbarca per la Sicilia e intraprende una traversata che lo porta a raggiungere Roma nel 2010. Alla stazione Termini inizia a scattare fotografie per non dimenticare, per non lasciarsi divorare nè dalla noia nè dalla fame. Per passione. Per denuncia.

 

  • Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 18.00 presso la sala conferenze del  Centro Interculturale della Città di Torino, ci sarà un incontro con Jean Claude Mugabo dal titolo “GIOVANI AFRICANI DELLA DIASPORA CRESCONO”.Giovani africani della diaspora 1Un incontro con lo scrittore Jean Claude Mugabo dedicato ai giovani: oltre ai problemi di cittadinanza e di lavoro, quale società, quale cultura e quali relazioni accoglieranno in futuro i nostri ragazzi?
    Proiezione del trailer del documentario Blaxploitalian del regista Fred Kudjo Kuwornu e dibattito guidato dal giornalista Karim Metref.

 

 

Il Festival Ottobre Africano promuove la reciproca conoscenza e la collaborazione fra gli immigrati ed italiani. Nasce per favorire la convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione e lo scambio culturale.

Cleophas Adrien Dioma, Direttore del Festival Ottobre Africano
Quest’anno il Festival si terrà dal primo al 30 ottobre a Roma, Parma, Reggio Emilia, Milano, Torino, Bolzano, Napoli, Crotone, Varese e Lampedusa.

La Madrina del Festival Ottobre Africano è Fiorella Mannoia, una cantante Italiana molto famosa.

“Per poter continuare ad esistere, l’Ottobre Africano ha bisogno di voi, non solo come presenza ma anche come contributo – dice Dioma – Nonostante le mille difficoltà e a dispetto dei tanti momenti di esitazione abbiamo deciso comunque di portare avanti questo progetto.”

Obiettivi 2014

Un obiettivo particolare del 2014 è quello di arricchire il dialogo interculturale del festival con iniziative ed eventi non concentrati esclusivamente nel mese di ottobre, ma che coprano tutto l’anno o diversi mesi. I target di queste attività sarebbero soprattutto i giovani, le scuole e i centri aggregativi.

INFO:
Sito web: www.ottobreafricano.org/
Scarica il programma programma di Torino

Dove

Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729