Home»In Primo Piano

Festival OTTOBRE AFRICANO 2014
Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 18.00
Evento al Centro Interculturale

Festival OTTOBRE AFRICANO 2014  <BR /> Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 18.00 <BR /> Evento al Centro Interculturale

Il Festival Ottobre Africano nasce a Parma undici anni fa su iniziativa dell’associazione di promozione sociale Le Réseau, nata per favorire la reciproca conoscenza e collaborazione fra immigrati e italiani e favorire una convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione, lo scambio culturale.
Anche quest’anno il festival intende conservare la sua tradizionale identità di evento itinerante, che coinvolge più città e comunità.

Dopo Parma, Milano e Roma, per la sua dodicesima edizione il Festival raggiunge Torino dal 1 al 15 ottobre 2014.

 

All’interno della manifestazione, il Centro Interculturale, propone due iniziative.

  • Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Centro Interculturale della Città di Torino, ci sarà un incontro con Jean Claude Mugabo dal titolo “GIOVANI AFRICANI DELLA DIASPORA CRESCONO”.Giovani africani della diaspora 1Un incontro con lo scrittore Jean Claude Mugabo dedicato ai giovani: oltre ai problemi di cittadinanza e di lavoro, quale società, quale cultura e quali relazioni accoglieranno in futuro i nostri ragazzi?
    Proiezione del trailer del documentario Blaxploitalian del regista Fred Kudjo Kuwornu e dibattito guidato dal giornalista Karim Metref.

 

  • Da giovedì 2 ottobre a mercoledì 8 ottobre il Centro ospiterà la mostra fotografica di Mohamed Keita “PIEDI, SCARPE, BAGAGLI”.piedi scarpe bagagli 1Mohamed Keita nasce in Costa d’Avorio. A 14 anni scappa verso il Mali, incarcerato a Tripoli e fuggito, si imbarca per la Sicilia e intraprende una traversata che lo porta a raggiungere Roma nel 2010. Alla stazione Termini inizia a scattare fotografie per non dimenticare, per non lasciarsi divorare nè dalla noia nè dalla fame. Per passione. Per denuncia.

 

La prima edizione torinese del festival Ottobre Africano è organizzata dalle associazioni Renken, Piemondo e Nakiri che si propongono di portare nel capoluogo piemontese alcune eccellenze della cultura africana (attraverso presentazioni, incontri, concerti, spettacoli che coinvolgeranno ospiti e artisti provenienti dall’Africa) e di promuovere la partecipazione delle comunità di origine straniera residenti in città lavorando sui temi dell’identità, dell’intercultura, della cittadinanza e valorizzando il contributo che le seconde generazioni possono apportare al nostro Paese.

Scarica il  programma completo di Torino

 

INFO:
Centro Interculturale della Città di Torino
tel. 011 4429760
email: alice.turra@comune.torino.it
Sito web: www.ottobreafricano.org/

 

Dove

Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729