Home»In Primo Piano

Il Centro Interculturale segnala: 12 edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo

Il Centro Interculturale segnala: 12 edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo

Sul Filo del Circo, il più importante Festival di Circo Contemporaneo d’Italia torna a Grugliasco (TO) nel Parco Culturale Le Serre dal 15 giugno al 15 settembre.

In scena 23 spettacoli e circa 100 artisti provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Argentina, Etiopia, Finlandia, Belgio, Portogallo, Spagna, Venezuela, Brasile, Australia, Stati Uniti e Israele.

La dodicesima edizione del “Festival Internazionale Sul Filo del Circo” propone ancora una volta un programma di livello eccezionale facendo da palcoscenico a spettacoli unici in Italia, come “Petit Mal” della compagnia finlandese Race Horse Company e grandi anteprime come “Flow” della Sonics, ma lasciando anche campo libero all’arte, alla comicità, agli spettacoli per la famiglie, alle esibizioni gioiose e giocose, senza dimenticare di fornire un’occasione ai giovani talenti attraverso il Premio Internazionale per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo.
Una rassegna a tutto tondo, dunque, che mira a intercettare un pubblico vario e differenziato nei generi e nelle preferenze. Si potranno così ammirare circa 100 artisti provenienti da 14 paesi differenti, europei, ma non solo, infatti quest’anno la presenza di diverse compagnie internazionali vede l’organizzazione particolarmente attenta ai temi di incontro e scambio interculturali.
In questa edizione, poi, agli appuntamenti di giugno e luglio si aggiunge un’appendice settembrina, che testimonia come il Festival cresca di anno in anno in importanza, qualità, popolarità, ma anche continuità di programmazione.

Nell’ambito di questa manifestazione, il Centro Interculturale segnala, la compagnia di acrobati Etiopi FEKAT CIRCUS con lo spettacolo Flower Circus, che andrà in scena il 26 giugno.

Uno spettacolo di grandi abilità acrobatiche con salti a terra e nei cerchi, evoluzioni al palo cinese, giocoleria con i cappelli e prove di contorsionismo davvero sorprendenti. L’idea dei fondatori del Fekat era di trasmettere la passione circense ad altri giovani provenienti come loro dai quartieri più svantaggiati di Addis Abeba e allo stesso tempo fare un nuovo tipo di circo, in cui i giovani avessero più libertà di esprimere la loro creatività. Tutto ciò è stato possibile grazie all’appoggio del CIAI Centro Italiano di Aiuti all’Infanzia una ONG italiana che ha sostenuto il progetto fornendo lo spazio e l’equipaggiamento necessario per gli allenamenti, corsi di perfezionamento e programmi di scambio. Nel corso del tempo il gruppo è cresciuto, ha acquisito diversi riconoscimenti dalle autorità locali ed ha formato una vera e propria compagnia.

Gli spettacoli si tengono al coperto al TEATRO LE SERRE, presso IL PARCO CULTURALE LE SERRE, via Tiziano Lanza 31 – Grugliasco (TO).

Sfoglia il programma

INFO

Sul Filo del Circo
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31
10095 Grugliasco (TO)

Uff: (+39)011.0714488
Cell: (+39)327.7423350

biglietteria@sulfilodelcirco.com
www.sulfilodelcirco.com
www.cirkovertigo.com

Dove

Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco

Loading Map....

Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729