Home»In Primo Piano

Il Centro Interculturale segnala:
L’AMORE DI DIO in Jalaluddin Rumi

Il Centro Interculturale segnala: <br/>L'AMORE DI DIO in Jalaluddin Rumi

Giovedì 6 Marzo alle ore 18, al Centro Culturale Dar al Hikma in via Fiochetto 15, Torino, ultimo incontro da non perdere per il ciclo “Al-Hikma, I giovedì della Sapienza: Maestri e santi della saggezza islamica” organizzato dall’Accademia I.S.A. di studi interreligiosi e dal Centro Culturale Dar al Hikma in collaborazione con la CO.RE.IS.(Comunità Religiosa Islamica) Italiana e con il patrocinio della Circoscrizione 7.
Tema della conferenza : L’AMORE DI DIO in Jalaluddin Rumi. Intervengono in un incontro a due voci l’Imam Yahya Pallavicini, Vicepresidente della CO.RE.IS. Italiana e Don Ermis Segatti, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Introduce e modera Donatella Ferrero, Accademia I.S.A.

“L’Amore di Dio” è il tema della serata, e prende spunto dagli scritti di Jalaluddin Rumi, grande Maestro, Poeta e Santo musulmano del XIII secolo le cui opere in versi hanno saputo e ancora sanno ispirare la nostalgia per il divino nella sensibilità di uomini e donne di ogni tempo. L’Amore di Dio è la forza che attrae il Suo cercatore verso l’Unità, verso “l’ Essenza del Reale”. Questa asperazione metafisica rappresenta anche un necessario presupposto e un punto di convergenza del dialogo interreligioso, che alcuni maestri definiscono un “monologo divino”.

L’incontro cercherà anche di approfondire alcune importanti ricadute di questa dimensione sapienziale, come ad esempio la lettera dei 138 sapienti musulmani alle autorità cristiane “Una parola comune tra noi e voi”,  che ha dato avvio a molti incontri e aperture tra Cristiani e Musulmani, come potranno testimoniare i relatori della serata.

Per ulteriori informazioni:
info@accademiaisa.it,
www.facebook.com/IsaAcademy
www.daralhikma.it;

Dove

Centro Culturale Italo - Arabo Dar Al Hikma
Via Gianfrancesco Fiochetto, 15, Torino

Loading Map....

Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729