Home»In Primo Piano

IL CENTRO INTERCULTURALE SEGNALA
Presentazione del libro “MESSICO INSOLITO IN EUROPA” scritto da Miguel Gleason

<span style="color: #808080;">IL CENTRO INTERCULTURALE SEGNALA</span><BR /> Presentazione del libro "MESSICO INSOLITO IN EUROPA" scritto da Miguel Gleason

Prosegue il ciclo di incontri organizzato da Palazzo Madama in occasione della mostra Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento e realizzato in collaborazione con il Sistema Museale Ateneo di Torino e con il Consolato del Messico a Milano. 

Torino – Il secondo appuntamento, in programma lunedì 29 maggio alle 17.30 presso Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica –  Piazza Castello, 10122 Torino; vede protagonista Miguel Gleason, ricercatore e giornalista messicano, che dal 2001 ha registrato e fotografato circa 9.000 oggetti del patrimonio culturale messicano in Europa.

Torino – Opere d’arte realizzate in Messico dall’antichità ai giorni nostri e oggi conservate in 450 tra musei, chiese, biblioteche di 320 città europee, dalla Danimarca alla Spagna, dalla Finlandia all’Italia all’Irlanda. La sua ricerca è confluita nel volume fotografico México Insólito en Europa, pubblicato nel 2015 con una prefazione di Miguel Leon-Portilla.

Seguirà una degustazione della tradizionale tequila messicana accompagnata di un aperitivo e il gruppo musicale Pachamama, che ci delizieranno con il ritmo tipico dello Stato di Tabasco, presso il Ristorante El Centenario ubicato in Corso Giacomo Matteotti 17 M, 10121 Torino.

COSE D’ALTRI MONDI

La mostra Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento – in corso in Sala Atelier fino all’11 settembre 2017 – Palazzo Madama propone cinque incontri con sei personalità del mondo universitario e giornalistico. Il ciclo di conferenze – realizzato in collaborazione con il Sistema Museale Ateneo di Torino e con il Consolato del Messico a Milano – offre l’approfondimento delle molte tematiche affrontate dalla mostra che, con oltre 130 oggetti esposti tra armi, strumenti musicali, oggetti sacri e ornamenti, consente di intraprendere un viaggio attraverso quattro continenti: Africa, Asia, Oceania e America.

PROGRAMMA:

Torino – Giovedì 11 maggio
ore 17.30
Gli Argonauti del Pacifico incontro con  Marco Biscione, direttore del MAO Museo d’Arte Orientale di Torino

Torino – Lunedì 29 maggio
ore 17.30
Messico insolito in Europa, incontro con Miguel Gleason, ricercatore e giornalista

Mercoledì 7 giugno
ore 17.30
L’Africa nel collezionismo europeo. Storia, responsabilità, prospettive future,  con Cecilia Pennacini, Università degli Studi di Torino e Anna Maria Pecci, ricercatrice

Mercoledì 21 giugno
ore 17.30
Tombe arboree nel Banande (Repubblica Democratica del Congo). Una riconsegna del potere alla foresta, con Franceco Remotti, Università degli Studi di Torino

Lunedì 4 settembre
ore 17.30
Tradizione e contemporaneità nell’arte fuori dal tempo del Myanmar, con Ilaria Benini, ricercatrice indipendente

Dove

Palazzo Madama
Piazza Castello, 10122, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729