Home»In Primo Piano

IL CENTRO INTERCULTURALE SEGNALA
“Il meglio di me”: seminario del 3 marzo su giovani e comunità

<span style="color: #808080;">IL CENTRO INTERCULTURALE SEGNALA</span><BR />"Il meglio di me": seminario del 3 marzo su giovani e comunità
Venerdì 3 marzo, alle ore 10:00, presso il Salone d’onore della Fondazione CRT, in Via XX Settembre 31, si parlerà di giovani e comunità che crescono educandosi alla reciprocità.
Il seminario, dal titolo “Il meglio di me”, è organizzato da Fondazione CRT, Associazione ASAI e S-NODI, in collaborazione con CREARE Foundation, Università degli Studi di Torino, I.C. Regio Parco, ISS Bodoni-Paravia, IPS J.B. Beccari, CIDI e Cooperativa Terremondo, all’interno del progetto “Giovani investimenti”.

Quest’ultimo sostiene gli studi degli allievi delle scuole superiori di I e II grado in due quartieri periferici di Torino, attraverso un percorso integrato in orario scolastico ed extrascolastico, al fine di migliorare il grado di fiducia dei ragazzi nelle proprie possibilità e con l’ambizione di proporre un modello d’integrazione pubblico-privato replicabile.Il progetto mette in rete forze e sinergie esistenti, coinvolgendo attivamente le famiglie, diversi enti del territorio (Università degli Studi di Torino, Comitato promotore S-NODI, CREARE Foundation, cooperativa TerreMondo) e istituti scolastici (IIS Bodoni-Paravia, IPS J.B. Beccari, IC Regio Parco), con un impegno nel costruire condizioni che consentano la valorizzazione dei talenti dei ragazzi a rischio di dispersione scolastica, costruendo dei legami forti e partendo dai loro bisogni e dalle loro risorse. Al centro vi è l’idea di reciprocità, secondo la quale chi riceve sostegno scolastico restituisce mettendosi in gioco in azioni di cittadinanza attiva, consolidando il senso di comunità e di appartenenza.

Agli interventi educativi si affiancano da un lato un’azione di ricerca di carattere antropologico e giuridico e dall’altro un monitoraggio sull’efficacia e sull’impatto delle sperimentazioni condotte.

Il seminario sarà l’occasione per condividere alcuni risultati del progetto e tracciarne l’evoluzione, evidenziandone alcune peculiarità.

INFO:
http://www.asai.it/news/359-ilmegliodime

Dove

Fondazione CRT
Via XX Settembre 31, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729