Home»In Primo Piano

IL CENTRO INTERCULTURALE SEGNALA
GIUBILEO DELLA RIFORMA 1517-2017
Cinque seminari sull’attualità della Riforma protestante a 500 anni dalle 95 tesi di Martin Lutero

IL CENTRO INTERCULTURALE SEGNALA<BR />GIUBILEO DELLA RIFORMA 1517-2017 <BR />Cinque seminari sull’attualità della Riforma protestante a 500 anni dalle 95 tesi di Martin Lutero

Il Giubileo della Riforma, che nel 2017 celebrerà i 500 anni dalle 95 tesi di Martin Lutero, inizierà a Torino con cinque seminari. Organizzati dal Centro Evangelico di cultura “Arturo Pascal”, vedranno confrontarsi teologi, storici, filosofi su diversi aspetti del movimento partito dalle critiche di un monaco agostiniano alla chiesa cattolico-romana del suo tempo e finite nello scisma, il secondo nel mondo cristiano dopo quello con le chiese cristiane d’Oriente.
Le conferenze si terranno a partire dal 16 febbraio fino al 15 marzo (a date alternate nei licei D’Azeglio e Volta).
Primo appuntamento (al D’Azeglio) su “Lutero e la Riforma europea” e “La Riforma in Italia tra speranze e sconfitte” con Lothar Vogel e Susanna Peyronel, rispettivamente della Facoltà Valdese di Teologia di Roma e l’Università di Milano.
Seguiranno: il 23 febbraio “Il protestantesimo e la costruzione di una società(1600-1700)” e “Il protestantesimo: una cultura (1800-1900) con Simone Maghenzini e Martin Wallraff, docenti rispettivamente a Cambridge e a Basilea;
il 1 marzo “Protestantesimo e filosfia” e “L’etica della responsabilità” con Pawel Gajewski e Fulvio Ferrario, della Facoltà teologica valdese;
l’8 marzo “La Riforma e la scuola:una pedagogia della libertà” e “Politica e democrazia: il lascito della Riforma” con Claudio Tron e Paolo Naso, rispettivamente dirigente scolastico e professore a La Sapienza.
Infine il 15 marzo tavola rotonda sulla domanda “Ha senso parlare oggi di Riforma?” con mons. Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, il teologo valdese Paolo Ricca, Adriano Prosperi della Scuola Normale di Pisa. Modera il professor Enzo Novara.

Il ciclo ha il patrocinio, oltre che della Facoltà Valdese di Teologia, del Ministero dell’Istruzione, Regione Piemonte e Città di Torino.

INFO:
Scarica la locandina.


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729