Home » News - Eventi

Il conflitto fede-incredulità: lo psicologo e le religione. Prospettive psicodinamiche e psicosociali

12 gennaio 2019

Il conflitto fede-incredulità: lo psicologo e le religione. Prospettive psicodinamiche e psicosociali

Data evento: 12/01/2019
Orari: 10:00 – 13:00
Luogo evento: Casa della Psicologia – piazza Castello 2, Milano

Evento organizzato da Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR)

Sempre più spesso lo psicologo è chiamato ad interrogarsi sulle modalità di costruzione dell’identità personale e delle sue alienazioni all’interno di un contesto culturale che vede la vicinanza, il contatto e lo scambio tra soggetti di diverse culture. Anche la religione è un fenomeno parte della cultura e verso il quale ogni individuo costruisce un atteggiamento.

La Società Italiana di Psicologia della Religione, che riunisce psicologi interessati allo studio psicologico dei fenomeni religiosi, si interroga sulla pluralità degli atteggiamenti verso la religione, osservandone le ricadute personali, sociali, politiche.

L’incontro intende offrire una riflessione su alcuni temi, mettendo in luce le motivazioni psicologiche dell’atteggiamento individuale e collettivo verso i fenomeni religiosi, nel senso dell’adesione di fede come nell’incredulità; nelle sue forme espressive e creative, come negli esiti disadattivi o francamente psicopatologici.

All’interno della giornata verrà presentata la pubblicazione Gli psicologi di fronte a Dio. Il contrastato percorso della psicologia della religione.

Scarica la locandina
Scarica il programma

Dove

Casa della Psicologia
Piazza Castello 2, Milano

Mappa non disponibile

Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729