Home»In Primo Piano

Il nuovo programma del Centro Interculturale 2015-2016
è in corso di aggiornamento…

Il nuovo programma del Centro Interculturale 2015-2016 <br/> è in corso di aggiornamento...

Si informano gli utenti che è in corso l’aggiornamento del sito del Centro Interculturale per il nuovo anno scolastico 2015-2016. Le schede delle attività e dei corsi attualmente online si riferiscono al vecchio anno scolastico. Le nuove proposte saranno visibili a partire da  fine agosto. Ringraziamo per l’attesa!

Numerose sono le proposte del Centro Interculturale presenti nel nuovo catalogo e ampie le sinergie attivate, in un continuo sforzo di fare sistema con l’obiettivo di costruire convivenza e sviluppare, tra i cittadini, curiosità e interesse culturale reciproco. Infatti, nella predisposizione dei percorsi formativi per l’anno scolastico 2015-2016, al fine di ampliare e rinnovare l’offerta, il Centro si avvale del contributo scientifico di docenti ed esperti dell’Università degli Studi di Torino, grazie a nuove collaborazioni con i Dipartimenti di Studi Umanistici, Studi Storici, Culture, Politica e Società e con il CSA Piemonte (Centro di Studi Africani). Grande spazio, dunque, viene dato alla formazione, consapevoli che le competenze interculturali sono trasversali alle conoscenze scientifiche specifiche delle diverse professioni.

Alcune iniziative, avviate già lo scorso anno, sul tema cibo-alimentazione, inteso come occasione di reciproca conoscenza, scambio, relazione, culmineranno ad ottobre 2015 nel progetto cittadino “Nutrire le città” a cui il Centro collabora, in sinergia con altri Servizi del Comune e con varie istituzioni culturali: dalla presentazione della raccolta di storie autobiografiche sui “Cibi del viaggio”, al convegno curato dal Tavolo Pediatria e Intercultura sulle tradizioni relative all’alimentazione dei più piccoli, dall’anteprima della Rassegna Cinematografica “Mondi Lontani Mondi Vicini” con una pellicola in apertura al Festival Cinemambiente, alla performance teatrale a cura dei ragazzi del progetto “Giovani al Centro”.

Prosegue la collaborazione con l’Associazione Asai per realizzare un campus in cui i giovani hanno la possibilità di studiare e di divertirsi insieme, dando vita a nuove iniziative e linguaggi culturali.

Oltre settanta i laboratori artistici, linguistici, di cura di sé e gastronomici proposti dalle associazioni che trasformano il Centro di corso Taranto in una grande Casa delle Culture dove si ballano, suonano, parlano e assaporano i passi, le musiche, le lingue e i cibi del mondo.


Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729