Home » News - Eventi

La Festa della Barriera dl’Emme

28 settembre 2013 - 29 settembre 2013

La Festa della Barriera dl’Emme

Sabato 28 e Domenica 29 settembre ritorna la Festa della Barriera!

La Festa torna anche il sabato quest’anno in veste “notturna” dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte. Per ritornare alla vecchia tradizione, con lo spirito della festa di quartiere di strada, fatta di momenti performativi ma anche di scoperta e conoscenza delle realtà del territorio, grazie alle tante associazioni che hanno aderito.

IL PROGRAMMA DI SABATO 28: dalle ore 18 apertura degli stand e delle attività e dj set. Apertura della mostra di pittura a cura dell’Associazione “Il cavalletto”, maneggio di città con “La terra dei cavalli” . Segue sfilata della Barriera dl’Emme, con “I pirati della Tortuga”, Jack Sparrow, il Corsaro Nero, Francis Drake, Capitan Uncino e tanti altri! Ad accompagnare la sfilata fanfare balcaniche e pizzica!!!

dalle 19,30 inizio di tutti gli spettacoli previsti nei punti musica sparsi per il corso! Concerti live con Geriatric Band con Danilo Pala, Heroes, Complesso di Colpa, Lumiere, Premiata Distilleria Barzotto, Centerbe. Dj set con Ocram, Walter e Daddy. Musica itinerante con le tarantelle dei Melannurca e la musica balcanica dei Mishkalè. Intrattenimento a cura di Teatro Shabernak e Teatro Carillon. Torneo di Cruciverba con il Comitato Urban Barriera.

Milonga di Barriera, Dancing Group, letture in strada, laboratorio di pasta biologica con Grano Salis. Saranno inoltre presenti i progetti “Band in Corso” dell’Associazione “Valprato 15”, “Le ginestre”, “Il luogo ci continua” a cura dell’Associazione “I Barrieranti” e “Il Circo mobile” della Fondazione UCI.

Stand gastronomici, degustazioni, negozi aperti e vetrine “in festa”artigiani, laboratori artistici, esibizione writers, animazione per bambini.

Domenica 29 si va avanti con i negozi aperti dalle 9 fino alle 20, attrazioni e spettacoli, giostre e trucca bimbi. Nel pomeriggio BARRIERA COMICS. sfilata e gara cosplay. La prima edizione del contest dove si potranno ammirare costumi che spaziano dai supereroi ai manga, dai cartoni Disney ai migliori film e telefilm. Nel pomeriggio intrattenimento musicale con Eklettica Sound.
DOVE: Corso Vercelli, da Piazza Crispi a Via Sempione
QUANDO: Sabato 28 Settembre H 18:00 – 24:00 Domenica 29 Settembre H 09:00 – 20:00

 

“Per un bagno di libri” // Gruppo di lettura ai Bagni
Da mercoledì 2 Ottobre dalle 18:30 alle 20:00
Arriva il gruppo di lettura ai Bagni //
E’ un po’ che ne parliamo, è un po’ che molti chiedono, ebbene, ce l’abbiamo fatta…Un gruppo di lettura nei locali delle docce! a partire dalla lettura del testo “Cattedrali del corpo. Alla ricerca del perfetto bagno turco, di Alexia Brue, il gruppo rilassandosi con il vapore delle docce si concentrerà su su testi che hanno per protagonista la cultura del bagno, del benessere e del riposo. Un nuovo momento d’incontro aperto a tutti e gratuito per rilassarsi tra e attraverso le pagine di alcune buone letture curato da Oscar Lagable.

DOVE: BAGNI PUBBLICI, Via Agliè 9, Barriera di Milano, Torino
QUANDO: Mercoledì 2 ottobre dalle 18:30 alle 20:00, con cadenza quindicinale.
INFO: 3381577881 // 0115533938

 

Gocce di scrittura è lietissimo di ospitare la prima presentazione del libro di DONATA TESTA “Sventola l’aquilone”
Mercoledì 3 ottobre riparte il ciclo autunnale di incontri letterari “Gocce di scrittura”. Per la nostra “prima”, siamo contentissimi di avere qui l’amica Donata Testa, fresca dell’edizione del suo ultimo romanzo “Sventola l’aquilone”. Il libro racconta l’animo di una madre alla scoperta di un figlio che ricerca la propria identità. La chiacchierata insieme alla scrittrice la farà Ilda Curti, all’insegna di temi molto contemporanei, reading e confronti. In collaborazione con l’associazione I Barrieranti. A seguire aperitivo.

DONATA TESTA, laureata in Storia del Cinema, insegna Materie Letterarie in un Istituto Superiore. Ha lavorato per anni in progetti di scambio e cooperazione con il Senegal e il Burkina Faso. Ha esordito in narrativa con la raccolta di racconti “Bagagli a mano”, alla quale è seguito il romanzo “Il luogo del cuore”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie. Questo è il suo ultimo romanzo edito da SUI Edizioni.

 

Dove

Torino
C.so Vercelli, Torino

Loading Map....

Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729