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LA GLOTTODIDATTICA LUDICA L’USO DEGLI EDUGAME NELLA CLASSE DI ITALIANO L2/LS

LA GLOTTODIDATTICA LUDICA L’USO DEGLI EDUGAME NELLA CLASSE DI ITALIANO L2/LS

SABATO 19 MARZO 2022    10.00 – 13.00
Seminario erogato in modalità ONLINE SINCRONA

Il seminario si rivolge a insegnanti di italiano per stranieri o di lingue straniere e prevede la presentazione del quadro teorico di riferimento, alcuni esempi di usi didattici di serious game e l’analisi di attività di tipo ludico, spendibili all’interno dei corsi di italiano L2/LS.
La glottodidattica ludica applica i giochi, non solo linguistici, all’insegnamento della lingua. In un contesto di apprendimento ludico il docente usa il gioco come strategia per il raggiungimento di obiettivi linguistici. Crea attività che stimolano globalmente lo studente aumentandone il coinvolgimento e che rispettano i diversi tipi di intelligenza e gli stili di apprendimento, conducendo gli apprendenti a riflettere sulla lingua.
L’obiettivo è fornire agli insegnanti gli strumenti per agire sulla motivazione intrinseca degli apprendenti coinvolgendoli attivamente e facilitando di conseguenza il processo di acquisizione linguistica. (è richiesto il possesso di un account Google).

PROGRAMMA
Potenzialità della gamification per la didattica dell’italiano L2
Esempi di usi didattici
Gli strumenti del web 2.0 per la progettazione di ambienti virtuali interattivi
Esempi di usi didattici

Quota di iscrizione: Euro 23,50
Saranno ammessi al massimo 50 partecipanti
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 7 MARZO 2022

INFO e Iscrizioni:
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Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
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