Home»In Primo Piano

L’impresa Migrante #welcomeship: building inclusive communities

L’impresa Migrante #welcomeship: building inclusive communities

PER PARTECIPARE

L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi qui:
https://tinyurl.com/vedjdz2

IL PROGRAMMA

1 progetto europeo, 2 anni di lavoro, 9 partner in 7 Paesi, 1 corso di formazione sulla community-based entrepreneurship in 5 moduli per giovani migranti e rifugiati, così come per giovani locali con minori opportunità e youth workers. L’educazione all’imprenditorialità di comunità diventa uno strumento per creare comunità inclusive a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, imparando a fare impresa, coltivando spirito di iniziativa e migliorando il territorio attraverso l’impegno di tutti.
Giunti a conclusione di quest’avventura, vogliamo presentare i risultati del progetto tramite il kit, il sito ufficiale e la pubblicazione finale di Welcomeship. Cosa può fare chi ha un’idea imprenditoriale in testa? Che impatto può avere sulla comunità di riferimento? Quali sono le buone pratiche di “impresa migrante” per costruire una cultura del dialogo e superare pregiudizi e paure?

Ne parliamo con SocialFare e altri attori di questo variegato ecosistema come il Caffè Sociale di Mondovì, Humus, Microlab, Nidò e Glocal Factory. Inoltre, la presentazione dei risultati del progetto Xarit, realizzato tra Italia e Senegal da parte della Città di Torino e diversi partners, con il sostegno della Regione Piemonte, arricchisce la nostra condivisione con l’esperienza di scambio tra centri giovanili di Louga e Torino nell’ambito dell’orientamento giovanile alla formazione, al lavoro e all’imprenditoria.


17.00 Registrazione partecipanti
17.15 Saluti di Marco Giusta (Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Torino) e di SocialFare
17.30 Presentazione del progetto WelcoImeship e dei suoi risultati
18.00 Presentazione dell’esperienza del progetto Xarit/Amicizia tra i Centri giovanili di Torino e Louga (Senegal)
18.15 Presentazione, discussione e domande sulle imprese migranti. Intervengono:
o Claudio Naviglia ed Elena Elia di Humus
o Irene Cornaglia del Caffè Sociale Mondovì
o Alice Arata di Glocal Factory e Sonia Migliaccio di Nidò Project
o Stefania Guida di Microlab
19.00 aperitivo

A CHI SI RIVOLGE
Ai giovani migranti, rifugiati e locali che hanno un’idea imprenditoriale in testa, a quelli che vogliono fare delle proprie passioni il proprio mestiere. Agli youth workers. Alle amministrazioni e ai decisori presenti nelle comunità che supportano i giovani nella creazione del proprio futuro. Alle ONG, cooperative scuole, attività commerciali che vogliano conoscere un altro metodo di formazione all’entrepreneurship, basato sulle metodologie dell’educazione non formale e rivolto ai giovani di ogni tipo.

Organizzato da CISV
http://www.cisvto.org/

PROGETTO WELCOMESHIP
In un’Europa sempre più divisa da odio razziale, pregiudizi e paura, CISV collabora con altre associazioni europee per creare comunità inclusive di giovani, locali e migranti, basate su un obiettivo condiviso: imparare a fare impresa, coltivare spirito di iniziativa e migliorare il territorio attraverso l’impegno di tutti. Questo è il progetto Welcomeship, che è iniziato nel mese di aprile 2018 e che ci vedrà impegnati a livello europeo per i prossimi due anni.

PROGETTO XARIT
Il progetto realizzato dalla Città di Torino e diversi partners (Città di Louga, ENAIP, CISV, RETE, Associazione senegalesi di Torino), con il sostegno della Regione Piemonte (Bando Piemonte&Africa subsahariana – Anno 2017) in sinergia con le altre esperienze in corso nella stessa area, ha l’obiettivo di rafforzare la rete dei servizi senegalesi dedicati ai giovani attraverso l’attivazione di centri giovanili a Louga, la formazione dei giovani operatori dei centri, lo scambio istituzionale e di buone prassi tra la realtà torinese e quella di Louga nell’ambito della formazione e orientamento giovanile. Lo scambio e l’attività di sensibilizzazione a Torino hanno visto protagonisti i giovani appartenenti alle Associazioni di giovani senegalesi presenti a Torino.

 

Dove

Cisv
Corso Chieri 121/6, Torino

Map Unavailable

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729