Home » News - Eventi

Migranti Torino

9 aprile 2018 - 23 aprile 2018

Migranti Torino

A Torino una strada o piazza dedicata alle vittime immigrazione

La petizione di iniziativa popolare, sottoscritta da 1.100 persone, ha incassato il parere positivo di Pd, M55 e Torino in Comune

Torino avrà una strada o piazza dedicata alle vittime dell’immigrazione.

Oggi durante la conferenza dei capigruppo è infatti stata discussa la petizione di iniziativa popolare, sottoscritta da 1.100 persone, che chiede di intitolare uno spazio pubblico alle memoria di tutti quei bambini, donne, uomini e anziani che hanno “perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria”.

Un’iniziativa che, per bocca dei capigruppo, ha incassato il parere positivo di Pd, M55 e Torino in Comune. L’esponente dem Stefano Lo Russo ha evidenziato come sia importante che questa “bella iniziativa sia partita dal basso”, da appoggiare al di là delle posizione politiche. Un pensiero condiviso anche dalla grillina Chiara Giacosa, che ha sottolineato l’importanza di “condividere coi cittadini un processo di partecipazione per individuare un luogo.”

L’obiettivo ora è individuare una strada o piazza entro il 3 ottobre, giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione.

INFO:

A Torino una strada o piazza dedicata alle vittime immigrazione



Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729