Home»In Primo Piano

MONDI LONTANI MONDI VICINI – edizione 2018-2019 Seconda proiezione

MONDI LONTANI MONDI VICINI - edizione 2018-2019 Seconda proiezione

Lunedì 10 dicembre 2018
THE HARVEST
Regia di Andrea Paco Mariani
Italia (2017) – Durata: 73′

A Bella Farnia, frazione di Sabaudia, risiede una comunità di Sikh, prevalentemente occupati come braccianti nella filiera agricola locale e sottoposti a durissime condizioni di lavoro: salario bassissimo, violenze fisiche e verbali e ritmi di lavoro massacranti. Il documentario di Andrea Paco Mariani è un atto di denuncia compiuto attraverso gli occhi e le parole di personaggi reali che vivono in quel mondo ormai da tempo e, in particolare, attraverso due storie parallele: quella di Gurwinder, proveniente dal Punjab, bracciante agricolo che mostra cosa accade realmente nei campi e nelle serre vicino a Latina e quella di Hardeep, di padre punjabi ma con accento laziale, mediatrice culturale, punto di riferimento di moltissimi manovali. A loro cerca di trasmettere quanto sia importante lo studio della lingua italiana sia come arricchimento culturale sia come unica possibile difesa dei lavoratori.

Alla proiezione delle 17:30 sarà presente il Regista Andrea Paco Mariani, che, assieme al giornalista d’inchiesta Diego Gandolfo approfondiranno i temi toccati dal documentario.
Ad oggi si stima che oltre 100 mila lavoratori e lavoratrici vivono in condizioni para
schiavistiche a causa del fenomeno del caporalato. La storia denunciata in “The Harvest” è rappresentativa di un fenomeno che vede a capo aziende italiane e la grande distribuzione (Gdo) e che va oltre lo sfruttamento sul luogo di lavoro. Nell’autunno del 2016 in Italia è stata approvata una legge contro il fenomeno del caporalato (l.199/2016), ma nonostante l’intervento normativo ad oggi non si è ancora riscontrato un concreto cambiamento.
Modererà il Prof. Pietro Cingolani – Researcher di Fieri (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione).

Sede e orari
Cinema Massimo, Sala Uno, Via Verdi 18 – Torino

Orario proiezioni:
per le scuole superiori, CPIA, Università delle Tre Età e gruppi di giovani (prenotazione obbligatoria): 9.30 – 11.30 – 15.30 – 17.30
per il pubblico (ingresso libero fino a esaurimento posti): 17.30


Per prenotazioni:

Centro Interculturale della Città di Torino Corso Taranto n. 160 – Torino
Tel. 011 01129702 / 04
Le prenotazioni, obbligatorie per scuole e gruppi si effettuano entro le due settimane antecedenti la proiezione di ogni film, via e-mail al seguente indirizzo:
rassegnamondi@comune.torino.it
Specificare per ogni istituto/gruppo oltre al numero di partecipanti anche il recapito telefonico di un referente.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala

 

INFO:
Vai alla pagina della Rassegna

 

Dove

Cinema MASSIMO UNO
Via Verdi 18, Torino

Sto caricando la mappa ....

Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729