Home » News - Eventi

Pietre d’inciampo

1 Ottobre 2018 - 9 Ottobre 2018

Pietre d'inciampo

Anche per l’anno scolastico 2018-2019 il Museo Diffuso della Resistenza, la Comunità Ebraica, il Goethe-Institut Turin e l’Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned) – sezione di Torino, con la collaborazione dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, stanno operando in stretta collaborazione con l’obiettivo di proseguire il progetto di posa degli Stolpersteine (Pietre d’inciampo) di Gunter Demnig a Torino, iniziato nel 2014.

Le Pietre di inciampo sono un monumento diffuso e partecipato che l’artista tedesco Gunter Demnig realizza per ricordare le singole vittime del nazionalsocialismo, attraverso la produzione di piccole targhe di ottone poste su cubetti di pietra che vengono poi incastonati nel selciato davanti all’ultima abitazione scelta liberamente dalla vittima.

Il percorso didattico rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado prevede diversi incontri, che si svolgeranno tra ottobre 2018 e febbraio 2019 e saranno ospitati sia presso il Polo del 900, sia presso le rispettive sedi scolastiche. Tali incontri saranno volti allo studio delle fonti per la redazione della biografia del deportato a cui è dedicata la pietra e allaprogettazione di un evento che verrà realizzato intorno al Giorno della Memoria presso le sale del Polo del 900.

Per segnalare l’interesse della scuola a partecipare al percorso educativo, è necessario compilare la scheda in allegato e inviarla all’indirizzo mail didattica@museodiffutorino.it, entro e non oltre martedì 9 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni, consultare il mini-sito dedicato al progetto:

https://www.museodiffusotorino.it/Pietre-d-Inciampo-Il-Progetto


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729