Home»In Primo Piano

Rassegna cinematografica “Mondi Lontani Mondi Vicini”

Rassegna cinematografica "Mondi Lontani Mondi Vicini"

In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e con le scuole dei CPIA 1 e 2, l’Unitre (Università delle Tre Età), l’Asai, il Cinecircolo l’Incontro, Fieri

DESTINATARI

Docenti e classi di scuole medie superiori, CPIA, gruppi giovanili, UNITRE (Università delle Tre Età), associazioni, cittadini interessati.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Dal 7 novembre 2017 al 13 marzo 2018

DESCRIZIONE

Rassegna cinematografica annuale, accreditata nello scenario culturale cittadino, alla sua venticinquesima edizione. La rassegna, attraverso film di registi italiani e stranieri riconosciuti a livello internazionale, offre un’importante opportunità per esplorare ambiti intellettuali, creativi, artistici e per affrontare temi di educazione interculturale.

Scarica la locandina della manifestazione

PROGRAMMA

 


Martedì 7 novembre 2017

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
Regia di Aki Kaurismäki
Finlandia (2017) – Durata: 98′

Wikström, un uomo alle soglie della pensione, lascia la moglie e decide di aprire un ristorante nella periferia di Helsinki. Nello stesso momento Khaled, giovane rifugiato siriano in fuga da Aleppo, chiede asilo politico al governo finlandese. Quando si vede negare l’accoglienza Khaled fugge e, incontrato per caso Wikström, inizia a lavorare nel suo ristorante come inserviente. Wikström, con l’aiuto dei tre dipendenti del locale procura al ragazzo dei documenti falsi e cerca di aiutarlo a rintracciare la sorella di cui ha perso le tracce dopo la fuga dalla Siria.

 


Martedì 5 dicembre 2017
LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE – IN BETWEEN
Regia di Maysaloun Hamoud
Israele, Francia (2016) – Durata: 96′

Laila, Nour e Salma sono tre ragazze che condividono lo stesso appartamento nel centro di Tel Aviv. Laila è avvocato, lavora in tribunale e conduce uno stile di vita senza regole condiviso anche da Salma, ragazza che ama i tatuaggi e fare la Dj per i rave. Nour, al contrario delle amiche, studia informatica, ogni mattina prega e con gesti lenti e precisi indossa lo Hijab. Le protagoniste crescono e si scoprono all’interno di una metropoli dove sembra essere concesso tutto e dove il mondo delle giovani prende forma. Tel Aviv è una terra di mezzo – In Between – divisa tra tradizione e desiderio di ribellione.

N.B. Esclusivamente per questa pellicola, la proiezione mattutina sarà unica, alle ore 10.00

 


Martedì 16 gennaio 2018
LORO DI NAPOLI
Regia di Pierfrancesco Li Donni
Italia (2015) – Durata: 75′

Maxime, Adam e Lello sono 3 ragazzi con la passione del calcio. Le loro strade si incontrano nell’Afro-Napoli United, una squadra di calcio composta da migranti e da napoletani che dai campetti di periferia arriva a debuttare in un campionato FIGC. Ed è proprio con l’esordio in FIGC che nascono i problemi con la burocrazia. Ma la tenacia di Antonio, presidente passionario della squadra, motiva i ragazzi a credere nel loro sogno.

 


Martedì 20 febbraio 2018
MY NAME IS ADIL

Regia di Adil Azzab, Magda Rezene, Andrea Pellizzer
Italia, Marocco (2016) – Durata: 74′

Adil Azzab è un giovane filmaker marocchino, emigrato in Italia a 13 anni. Nel 2011, dopo più di 10 anni di assenza, Adil torna in Marocco e realizza un lungometraggio sulla sua storia. Nel film si intrecciano episodi delle tre fasi principali della vita di Adil: il bambino-pastore affamato di istruzione e di futuro, l’adolescente che si confronta con un mondo nuovo, l’adulto che torna nel paese d’origine per ritrovare le proprie radici perchè “solo se conosci da dove vieni, puoi sapere chi sei”.

 


Martedì 13 marzo 2018
IN VIAGGIO CON JACQUELINE
Regia di Mohamed Hamidi
Francia (2016) – Durata: 92′

Il protagonista di questa storia si chiama Fatah, contadino di un piccolo paese dell’Algeria con una sconfinata passione per la sua mucca Jacqueline. Fatah ha un sogno: portare la sua adorata mucca al Salone dell’Agricoltura di Parigi e quando finalmente gli arriva l’invito per poter partecipare a questo importante evento, decide di mettersi in viaggio: prende il traghetto in direzione Marsiglia e attraversa la Francia a piedi in direzione della capitale. Accompagnato, ovviamente, dalla sua Jacqueline! Un viaggio lungo, faticoso, pieno di ostacoli ma ricco di incontri imprevisti e stimolanti, nuove amicizie e tante piccole soddisfazioni.

 

SEDE E ORARI DELLE PROIEZIONI

Cinema Massimo, Sala Uno, Via Verdi 18 – Torino

Orario proiezioni
per le scuole superiori, CPIA, Università delle Tre Età e gruppi di giovani (prenotazione obbligatoria): 9.30 – 11.30 – 15.30 – 17.30
per il pubblico (ingresso libero fino a esaurimento posti): 17.30

Esclusivamente per la pellicola LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE – IN BETWEEN gli orari delle proiezioni saranno: 10.00 – 15.30 – 17.30

 

INFO E PRENOTAZIONI

Centro Interculturale della Città di Torino Corso Taranto n. 160 – Torino
Tel. 011 01129702 / 04

Le prenotazioni, obbligatorie per scuole e gruppi si effettuano entro le due settimane antecedenti la proiezione di ogni film, via e-mail al seguente indirizzo:
rassegnamondi@comune.torino.it

Specificare per ogni istituto/gruppo oltre al numero di partecipanti anche il recapito telefonico di un referente.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala

 

Dove

Cinema Massimo - Sala Uno
via Verdi 18, Torino

Sto caricando la mappa ....

Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729