Home»In Primo Piano

SCAMBI, PRATICHE ED ESPERIENZE DI INTEGRAZIONE DELLE FAMIGLIE
nello spazio interculturale della scuola

SCAMBI, PRATICHE ED ESPERIENZE DI INTEGRAZIONE DELLE FAMIGLIE <br/>nello spazio interculturale della scuola

Sabato 14 giugno 2014, dalle ore 9.15 alle ore 13.15, presso il Centro Interculturale della Città di Torino (corso Taranto 160), si terrà l’evento finale di presentazione dei risultati del progetto S.A.F.E. – School Approaches for Family Empowerment: exchanges, practices and experiences – che ha coinvolto la Città di Torino, in qualità di partner, insieme alle Città di Reggio Emilia e Arezzo, la Municipalità di Lewisham (Londra) e la Fondazione Mondinsieme di Reggio Emilia.

Il Centro Interculturale, nello specifico, ha preso parte all’iniziativa, portando, quale esempio di buona pratica, l’esperienza “Giovani al Centro”, una proposta rivolta a ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado torinesi, con attività di doposcuola, aggregazione, fruizione e produzione di eventi artistico-culturali.

Il progetto S.A.F.E., presentato nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi, ha attivato un confronto multilivello tra diversi territori al fine di individuare quali soggetti, a fianco degli enti locali, possano supportare efficaci azioni inclusive, rivolte ai nuovi cittadini di seconda generazione e alle loro famiglie. Grande attenzione è stata posta al ruolo della scuola, quale agenzia dedicata alla formazione, alla conoscenza del territorio e allo sviluppo di buone relazioni interpersonali tra pari.

Ulteriore obiettivo è stato il facilitare la definizione di criteri di analisi e benchmarking capaci di valutare l’efficacia e la rilevanza delle diverse esperienze, redigendo – con il sostegno del Consiglio d’Europa – linee guida per il miglioramento delle politiche e dei servizi in essere e per la realizzazione di nuovi interventi a sostegno dei ragazzi stranieri e delle loro famiglie.

Il seminario del 14 giugno sarà quindi un’importante occasione di formazione, confronto e scambio di buone pratiche, rivolta a tutti i cittadini interessati.

 

INFO:
Scarica la locandina
Scarica il l’nvito all’evento
Ingresso gratuito, si prega di dare conferma di presenza, scrivendo a torinoplurale@comune.torino.it.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Servizio Rigenerazione Urbana e Integrazione – tel. 0114430329.

Dove

Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino

Loading Map....

Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729