Home»In Primo Piano

“SOTTO LO STESSO CIELO” Viaggio nello Xingjiang – Mostra fotografica sulla regione dello Xingjang

“SOTTO LO STESSO CIELO” Viaggio nello Xingjiang - Mostra fotografica sulla regione dello Xingjang

MOSTRA
“Sotto lo stesso cielo – Viaggio nello Xinjiang”

Inaugurazione
Martedì 18 Giugno, ore 18.00
presso il:
Centro Interculturale di C.so Taranto 160

la mostra proseguirà fino a Martedì 18 Giugno in orario 10.00-12.00 / 16.00- 18.00

Al Centro Interculturale della Città di Torino una mostra dal titolo “Sotto lo stesso cielo – Viaggio nello Xinjiang”: un viaggio fotografico attraverso i luoghi e le genti di quel tratto dell’antica Via della Seta che collegava Oriente e Occidente. Una serie di fotografie scattate da professionisti cinesi e selezionate dal Ministero della Cultura Cinese ci raccontano una “Cina di frontiera”, o meglio la “Nuova Frontiera”: questo è il significato letterale di “Xinjiang”, il nome che la dinastia Qing nel lontano 1884 attribuì a questa sconfinata regione della Cina nord-occidentale.
Il visitatore sarà sorpreso di trovarsi di fronte ad immagini che potrebbero non rappresentare la Cina che conosce o a cui è abituato. In effetti la Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang è popolata da un interessante mélange di diversi gruppi etnici: non solo cinesi Han (il gruppo maggioritario in Cina), ma anche Kazaki, Hui, Kirghizi, Mongoli, Uzbeki e soprattutto Uiguri, un’etnia turcofona musulmana che costituisce la maggioranza della popolazione della regione. I loro tratti somatici ricordano quelli dei turchi, le donne hanno spesso il capo coperto da grandi e colorati foulard e tra gli uomini è molto diffuso lo zucchetto islamico, rotondo e schiacciato.

Il Ministero della Cultura Cinese ha selezionato con cura gli scatti più rappresentativi che ritraggono scene di vita dello Xinjiang mostrando volti, paesaggi, costumi tipici, attività quotidiane e folkloristiche, sport tradizionali. L’intento è quello di far conoscere al pubblico, italiano e non, il fascino di un angolo di Cina poco esplorato, di offrire un approfondimento sulla cultura cinese e sulle sue minoranze etniche. Per questo le didascalie delle fotografie vengono proposte in tre lingue: cinese, italiano e inglese. In un senso più ampio la mostra invita il visitatore a riflettere sul concetto di interculturalità, che parte dalla conoscenza reciproca, dalla curiosità e dalla volontà di scoprire una cultura altra per arrivare a riconoscere, rispettare e apprezzare il valore e la bellezza della propria e dell’altrui cultura. Perché siamo tutti Sotto lo Stesso Cielo: l’obiettivo è quello di celebrare ciò che ci rende diversi, e amare ciò che ci unisce. Qualunque siano gli strumenti o i supporti utilizzati, l’importante è riflettere sull’importanza della dimensione interculturale e sul concetto di cittadinanza mondiale.

La mostra, promossa dal Consolato Generale Cinese di Milano ed organizzata da ANGI insieme ad ASF Piemonte, sarà inaugurata il 18 giugno alle ore 18:00. Questa di Torino rappresenta solo la prima tappa di un tour che proseguirà in varie città italiane. Il Centro Interculturale della Città di Torino, luogo di confronto e scambio culturale da oltre 15 anni, rappresenta l’ambiente adatto ad ospitare una delle tante iniziative che nascono dalla voglia di favorire la reciproca conoscenza tra cittadini italiani e stranieri.
La Nuova Generazione Italo-Cinese (ANGI) si pone sin dalla fondazione l’obiettivo di incoraggiare la collaborazione fra i Cinesi, di impegnarsi per una buona integrazione nella società italiana e di promuovere lo sviluppo di rapporti amichevoli tra Italiani e Cinesi. Architettura Senza Frontiere Piemonte onlus (ASF – Piemonte) si occupa di progetti di sviluppo sostenibile e interviene sia nei PVS che sul territorio nazionale con progetti di cooperazione e sviluppo locale

credits_mostra_fotografica

 

INFO
Centro Interculturale
Corso Taranto, 160, 10154 – Torino
tel. 011.4429700 – fax 011.4429729
centroic@comune.torino.it

ANGI-Ufficio Stampa: Dott.ssa Martina Zuccarini
E-mail: angi.stampa@gmail.com

Dove

Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino

Loading Map....

Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729