Home»In Primo Piano

” TORINO VERSO UNA CITTA’ ACCESSIBILE “
Incontro pubblico e passeggiate per la città !

" TORINO VERSO UNA CITTA' ACCESSIBILE "<br/>Incontro pubblico e passeggiate per la città !

L’Unione Europea ha proclamato il 2018 Anno Europeo del Patrimonio culturale e la Città di Torino ha aderito focalizzando l’attenzione in particolare sull’asse tematico dell’accessibilità universale, riferita a strutture, servizi e attività culturali.
Per questo ha promosso “Torino verso una città accessibile”, un programma che raccoglie oltre 170 appuntamenti che si terranno nel mese di ottobre.
Il Centro Interculturale, il Gabinetto della Sindaca – Ufficio Cooperazione Internazionale e Pace, e Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale Onlus vi invitano alle seguenti iniziative:

 

17 OTTOBRE 2018 – ore 18.00/20.00 Presso la Sala Conferenze del CENTRO INTERCULTURALE Corso Taranto n° 160, Torino

presentazione del libro “UN GIORNO E UNA NOTTE – 157 FAVOLE DI COMUNITÀ”
di Pietro Tartamella (La Ruota Edizioni) e relazioni di progetti nelle carceri

LETTURE A CURA DEI NARRATORI DI MACONDO:
Bruna Parodi, Gaia Napoli, Giusi Clema, Luana Varagnolo, Silvia Restagno, Pietro Tartamella

La serata coinvolgerà la cittadinanza nell’ascolto di favole esopiche tratte dall’antologia “UN GIORNO E UNA NOTTE – 157 FAVOLE DI COMUNITÀ” di Pietro Tartamella – La Ruota Edizioni.

I Narratori di Macondo porteranno gli ascoltatori in un mondo variopinto di favole esopiche le cui morali finali lasceranno un seme di riflessione. L’antologia è la conclusione di un progetto sulle favole durato due anni che ha visto coinvolti un gruppo di detenuti della casa di reclusione Rodolfo Morandi di Saluzzo, bambini della scuola elementare, studenti delle scuole medie e superiori, ragazzi disabili e alcuni scrittori. Più di 600 persone coinvolte che hanno prodotto 450 favole di cui 157 selezionate per l’antologia.

Il progetto è stato segnalato con una menzione speciale nel 2017 al concorso e al relativo convegno nazionale “Persona e Comunità” indetto ogni anno da Cultura & Società.

Che cos’hanno i detenuti da insegnare alla società civile e ai bambini? I bambini hanno qualcosa da insegnare ai detenuti? La disabilità ha qualcosa da insegnare? Poiché le favole esopiche contengono una “morale”, leggendo le 424 pagine di questa antologia possiamo capire cosa essi hanno da insegnarci. Sono pàgine che vogliono rappresentare simbolicamente un “territorio ideale” fatto di fogli e carta sì, ma dove, uno a fianco all’altro, convivono questi differenti spicchi di cittadinanza. Uno strumento didattico straordinario da utilizzare con studenti di ogni età!

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

INFO:
Cascina Macondo – Associazione di Promozione Sociale
Cèntro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce e Poètica Haikù
info@cascinamacondo.com   – www.cascinamacondo.com

 

19 OTTOBRE, ore 18.00- 20.00 presso il Centro Interculturale, corso Taranto 160, Torino

Presentazione pubblica di “Migrantour – Le nostre città invisibili. Incontri e narrazioni del mondo in città”.

Migrantour è un progetto di turismo responsabile che permette di scoprire il territorio urbano attraverso la storia delle migrazioni accompagnati da cittadini di origine straniera.

 

20 OTTOBRE, ore 10.00 passeggiata gratuita a PORTA PALAZZO

A Porta Palazzo, il mercato all’aperto più grande d’Europa, le distanze s’annullano. Partirete dall’ottocentesca Galleria Umberto I, conoscerete le botteghe storiche e il padiglione liberty dell’Antica Tettoia dell’Orologio. Sarete trasportati in un porto del meridione d’Italia entrando nel mercato ittico, per proseguire verso l’Asia, l’Africa e l’America Latina dei negozi che circondano la piazza.

 

20 OTTOBRE, ore 15.00 passeggiata gratuita a SAN SALVARIO

Passeggiando tra le vie di San Salvario, quartiere modello di integrazione e riqualificazione urbana, farete un viaggio tra le religioni del mondo. Partendo dalla stazione di Porta Nuova arriverete presso il Tempio Valdese, per proseguire l’itinerario verso la Sinagoga, la Chiesa cattolica dei S.S. Pietro e Paolo e terminare con un incontro di approfondimento presso la sala di preghiera islamica Omar Ibn Al Khattab.

Per partecipare alle passeggiate occorre PRENOTARE.
rosinachiurazzi@viaggisolidali.it
tel. 342 3998171

Le passeggiate sono offerte gratuitamente nell’ambito del progetto “Migrantour – Le nostre città invisibili. Incontri e narrazioni del mondo in città”. Il progetto, co-finanziato dall’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con capofila ACRA, è promosso a Torino dal Gabinetto della Sindaca – Ufficio Cooperazione Internazionale e Pace e da Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale.

 


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729