Home»In Primo Piano

VOCI DEL VERBO MIGRARE

VOCI DEL VERBO MIGRARE

Giovedì 17 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, il quarto appuntamento affronterà il tema  “Il prossimo anno a casa”, dove si parlerà degli effetti che la crisi economica italiana degli ultimi anni ha avuto nell’allontanare un numero crescente di migranti dal nostro paese. Persone giunte in Italia da molti anni, che qui avevano costruito percorsi di vita e di lavoro, hanno perso il lavoro e hanno deciso di interrompere la propria esperienza di migrazione facendo ritorno nel paese d’origine. Una scelta attuata anche da molte seconde generazioni, cresciute in Italia ma senza una concreta possibilità di realizzazione ed occupazione, che scelgono come del resto tanti giovani italiani la via di una mobilità internazionale, rivolta verso il paese di provenienza della propria famiglia o verso paesi terzi. Dopo aver a lungo temuto l’arrivo degli immigrati, l’Italia si trova ora a fronteggiarne la fuga.
Si parlerà di questi temi con gli antropologi Carlo Capello (Università di Torino) e Pietro Cingolani (FIERI), in occasione della pubblicazione del volume “Etnografia delle migrazioni” (Carocci, 2014).

Il Centro Interculturale della Città organizza, dal 25 Marzo al 15 Maggio 2014, nelle giornate di Martedì o Giovedì, in orario 17.30 – 19.30 , presso la Sala Conferenze “Giovani di Utoya” di corso Taranto 160, il ciclo di incontri “Voci del verbo migrare”.

I sei appuntamenti tematici, rivolti ai cittadini interessati, a operatori sociali e culturali, animatori, volontari, insegnanti, educatori, studenti avranno un’impostazione antropologica e, attraverso approfondimenti e testimonianze, affronteranno temi inediti o ancora scarsamente esplorati dell’attuale dibattito sulle migrazioni come ad esempio la partecipazione politica dei migranti o i percorsi di vita dei richiedenti asilo e rifugiati dopo l’arrivo a Lampedusa.

L’Italia, a lungo terra di emigrazione, è circa da trent’anni divenuto Paese d’immigrazione, sperimentando un’importante trasformazione della propria realtà in termini interculturali. La grave crisi economica degli ultimi anni ha tuttavia nuovamente invertito la tendenza, prosciugando i flussi dei nuovi arrivi e dando nuovamente il via a una nuova emigrazione di giovani italiani. In questa fase così delicata, appare fondamentale conoscere gli aspetti più rilevanti della storia recente delle migrazioni che hanno coinvolto il nostro paese e interrogarsi sui cambiamenti che si stanno verificando e che saranno ancora più evidenti nei prossimi anni.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Apri la scheda del corso

Il corso è stato realizzato in collaborazione con
la Fondazione per la Cultura Torino
e con il sostegnodi Banca Intesa Sanpaolo

Logo_Intesa   Logo_FondazioneCultura

 

Dove

Sala Conferenze “Giovani di Utoya” - Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto 160, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729