Home»Corsi di Formazione»Corsi di didattica dell’italiano L2

Lingua italiana e sessismo
Seminario

DESTINATARI

Il Seminario si rivolge a chiunque sia interessato alla tematica degli usi sessisti della lingua. Una parte dell’intervento è rivolta alla didattica dell’italiano e delle lingue moderne

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sabato 24/11/2018, dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00

DESCRIZIONE

Dopo una pausa di alcuni anni, le problematiche relative al sessismo degli usi linguistici sono tornate a essere al centro del dibattito politico e sociale, soprattutto per quanto concerne i termini connessi con le professioni.
Numerose istituzioni si stanno interrogando sulle modalità comunicative più appropriate per l’uso di un linguaggio inclusivo e soprattutto non discriminante, coinvolgendo le università e gli enti di ricerca.
Il seminario intende fornire una panoramica relativa alle ricerche in atto da parte della linguistica e della glottodidattica, in merito agli usi sessisti per quanto concerne la lingua italiana, con il tentativo di inserire, all’interno del dibattito pubblico, il parere di coloro che si occupano attivamente della tematica sul piano della ricerca scientifica.
L’intervento ha carattere pratico; dopo aver delineato il settore di studi, saranno discussi esempi concreti di lingua, di manualistica didattica e di interventi istituzionali.

Su richiesta dell’interessato/a verrà rilasciata dichiarazione di frequenza riportante le ore effettive di presenza.

Il materiale relativo alla giornata e la bibliografia saranno inviati agli iscritti tramite posta elettronica e la stampa sarà a cura degli stessi. Pertanto all’atto dell’iscrizione verrà richiesto di indicare un indirizzo e-mail attivo al quale inviare i documenti.

DOCENTI

Paolo Nitti (Università dell’Insubria)
Fabiana Fusco (Università di Udine)
Anna Lisa Somma (Birmingham University)
Gabriele Maestri (Università di Roma Tre)

INFO E ISCRIZIONI

Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 01101129723 – 01101129726 – 01101129740

INGRESSO GRATUITO previa compilazione del modulo di preiscrizione sottostante

Modulo di pre-iscrizione


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729