









Home»Corsi di Formazione»Corsi di italiano L2 – old
Seminario erogato in modalità ONLINE SINCRONA
Il seminario si rivolge a chiunque sia interessato alla tematica degli studi di genere e degli usi sessisti della lingua, a seconda di una prospettiva linguistico-educativa.
Il seminario si svolge sabato 28 ottobre 2023 in orario 9,00-12,00.
Il materiale relativo alla giornata e la bibliografia saranno inviati agli iscritti/alle iscritte tramite posta elettronica e la stampa sarà a cura degli stessi/delle stesse. Pertanto all’atto dell’iscrizione verrà richiesto di indicare un indirizzo e-mail attivo al quale inviare i documenti.
Dopo una pausa di alcuni anni, le problematiche relative al sessismo degli usi linguistici sono tornate a essere al centro del dibattito politico e sociale, soprattutto per quanto concerne i termini connessi con le professioni.
Numerose istituzioni si stanno interrogando sulle modalità comunicative più appropriate per l’uso di un linguaggio inclusivo e soprattutto non discriminante, coinvolgendo le università e gli enti di ricerca.
Il seminario intende fornire una panoramica relativa alle ricerche in atto da parte della linguistica educativa, in merito agli usi sessisti per quanto concerne la lingua italiana, con il tentativo di inserire, all’interno del dibattito pubblico, il parere di coloro che si occupano attivamente della tematica sul piano della ricerca scientifica.
L’intervento ha carattere pratico; dopo aver delineato il settore di studi, saranno discussi esempi concreti di lingua, di manualistica didattica e di interventi istituzionali.
Su richiesta dell’interessato verrà rilasciata dichiarazione di frequenza.
Fabiana Fusco (Università degli Studi di Udine)
Anna Lisa Somma (Birmingham University)
Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 011 011 29728 email: centroic.formazione@comune.torino.it
Modalità d’iscrizione e pagamento:
– Compilare il form di iscrizione sottostante e cliccare sul pulsante “invia”;
– Attendere e-mail di conferma ricezione da parte degli Uffici del Centro Interculturale, contente le informazioni utili per effettuare il pagamento della quota di partecipazione (online tramite sistema PagoPA).
Quota di iscrizione: Euro 24,50
La quota non dà diritto a rimborso in caso di abbandono o ritiro dall’attività.
Saranno ammessi al massimo 50 partecipanti
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 23 OTTOBRE 2023
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729