Home»Corsi di Formazione»Corsi di italiano L2

LINGUA ITALIANA L2
IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DEDICATO ALLE DONNE
TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO AL CENTRO INTERCULTURALE, CORSO TARANTO 160

DESTINATARI

Il corso si propone di introdurre le partecipanti alla lettura e alla scrittura in lingua italiana.
I sei moduli proposti presentano, con gradualità, ambiti comunicativi e lessicali vicini ai bisogni di ogni giorno: presentarsi e dire le proprie generalità – descrizione fisica e degli stati d’animo – la salute – la città – il mercato – l’abbigliamento – la casa.
Ampio spazio verrà dedicato alla pronuncia dei suoni sillabici e consonantici più complessi, alla lettura ad alta voce e alla scrittura. A tal fine ogni settimana le attività organizzate dallo “Sportello Italiano L2 per l’integrazione” si focalizzeranno sul rinforzo di quanto trattato a lezione e al potenziamento della letto-scrittura.
Gli argomenti grammaticali trattati, relativi al livello pre-A1 del QCER, avvieranno ad una prima conoscenza della grammatica italiana.
La presenza, ad ogni incontro, di un insegnante e un tutor permetterà alle partecipanti di seguire percorsi di apprendimento graduali e personalizzati.
Il corso è rivolto a donne adulte straniere con bassa scolarizzazione nel proprio Paese di origine e vogliono imparare a leggere e scrivere in lingua italiana.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Numero di incontri: dal 29 Dicembre al 25 Febbraio 2022
Giorno: LUNEDI’, GIOVEDI’ e VENERDI’ (vedi programma)
Orario: dalle ore 09.30 alle ore 12.30

Su richiesta dell’interessata verrà rilasciata dichiarazione di frequenza riportante le ore effettive di presenza.

 

DOCENTI

Gaia Napoli – Università degli Studi di Torino
Daniela Immacolata Botta – Università degli Studi di Torino

PROGRAMMA

 

 

DATA
(Docente)
PROGRAMMA
29/12/2021
Botta
Somministrazione scheda di ingresso per rilevare:
età, scolarizzazione pregressa, background linguistico, motivazione, bisogni in L2, ecc.
Individuazione tipologia apprendente: analfabeta – debolmente scolarizzato – alfabetizzato
L’alfabeto italiano: lettere maiuscole e minuscole – i principali saluti
Presentarsi: Io sono – Fare lo spelling del proprio nome e cognome – Scrivere il proprio nome e cognome in maiuscolo e minuscolo.
10/11/2022
Botta
Presentarsi / Di dove sei?
  – Funzioni: dire e chiedere la provenienza – Presentare se stessi e gli altri
 – Compilare un modulo anagrafico (scrivere data di nascita e indirizzo)
 – Lessico e grammatica: numeri da zero a 10 – Giorni della settimana – Verbo essere – aggettivi nazionalità – Azioni a scuola (leggere-scrivere-ascoltare-sottolineare)
Suoni dell’italiano: la lettera C + E/I (suono dolce) – abbinamento parole maiuscolo e minuscolo
13/01/2022
SPORTELLO
rinforzo letto-scrittura
Presentarsi / Di dove sei?
– Presentare se stessi e gli altri – Dare le proprie generalità (ripresa modulo anagrafico) – Scrivere la data di nascita e il numero di telefono
– Lessico e grammatica: ripresa e rinforzo verbo essere – aggettivi nazionalità – numeri da 10 a 20
– Suoni dell’italiano: rinforzo la lettera C + E/I (dettato di sillabe/parole) – abbinamento parole maiuscolo e minuscolo
14/01/2022
Botta
Quanti anni hai?
 – Funzioni: Dire e chiedere l’età – Accenno al registro formale/informale
Lessico e grammatica: verbo avere – lessico oggetti della classe – genere dei nomi – Mesi – C’è/ci sono – La negazione – Interrogativi
Suoni dell’italiano: la lettera C+A-O-U  (suono duro)
17/01/2022
Botta
Come sei?
– Funzioni: Descrivere se stessi e gli altri – Indicare stati d’animo.
– Lessico e grammatica: tratti fisici (capelli/occhi/pelle) – Principali espressioni verbi essere/avere – I colori – Aggettivi qualificativi e concordanza – Gli articoli determinativi
– Suoni dell’italiano: lettera G + E/I (suono dolce)
20/02/2022
SPORTELLO
rinforzo letto-scrittura
Come sei?
– Comprensione scritta breve testo (lettura ad alta voce e comprensione guidata)
– Lessico e grammatica: Rinforzo lessicale tratti fisici – Rinforzo aggettivi qualificativi, concordanza e articoli determinativi.
– Suoni dell’italiano: rinforzo la lettera G suono dolce (dettato di sillabe/parole) – Rinforzo maiuscolo e minuscolo
21/02/2022
Napoli
La salute I parte 
Funzioni: parlare del proprio stato di salute – Interagire col medico
Lessico e grammatica: parti del corpo – Sintomi e disturbi – Verbo Stare
Suoni dell’italiano: lettera G + A/O/U suono duro
24/02/2022
Botta
La salute II parte
 – Funzioni: parlare del proprio stato di salute – Usare l’App 112
Lessico e grammatica: Farmaci – Medici specialisti – Avverbi quantità – Gruppo nominale – Verbi regolari in ARE
Suoni dell’italiano: discriminare suoni F e V
27/01/2022
SPORTELLO
rinforzo letto-scrittura
La salute
– Comprensione scritta breve testo (lettura ad alta voce e comprensione guidata) – La ricetta medica
– Lessico e grammatica: Ripresa parti del corpo, sintomi e disturbi – Farmaci – Medici specialisti – Rinforzo presente indicativo in ARE e Stare
– Suoni dell’italiano: dettato di parole con i suoni F/V
28/01/2022
Napoli
In città I parte
– Funzioni: Comprare un biglietto – Luoghi della città – Chiedere dare l’ora
– Lessico e grammatica: Mezzi di trasporto – Avverbi di luogo – Verbi regolari in ERE
– Suoni dell’italiano: discriminare suoni B e P
31/01/2022
Botta
In città II parte
 – Funzioni: Chiedere indicazioni stradali – Usare l’App Google Maps
Lessico e grammatica: Cartelli e insegne – Ripresa avverbi di luogo – Verbo Andare
Suoni dell’italiano: lettere QU/CU
03/02/2022
SPORTELLO
rinforzo letto-scrittura
In città
 – Lettura mappa semplificata di Torino e attività di comprensione
Lessico e grammatica: Rinforzo presente indicativo in ERE e Andare
Suoni dell’italiano: dettato di parole con le lettere QU/CU
04/02/2022
Napoli
Al mercato I parte
 – Funzioni: interagire con i negozianti – Esprimere gusti
– Lessico e grammatica: Lessico frutta e verdura – Negozi e negozianti – Articoli indeterminativi – Uso di Vorrei – Mi piace/Mi piacciono – Presente regolare in IRE

Suoni dell’italiano: Affermare/Fare domande
07/02/2022
Botta
Al mercato II parte
 – Funzioni: interagire con i negozianti – Indicare quantità
– Lessico e grammatica: Lessico cibi e bevande – Articoli indeterminativi – Pesi e contenitori – Mi piace/Mi piacciono – Verbo Fare
Suoni dell’italiano: suoni L/R
10/02/2022
SPORTELLO
rinforzo letto-scrittura
Al Mercato
 – Lettura volantino spesa
– Lessico e grammatica: Rinforzo lessicale (cibi/bevande/contenitori) – Mi piace/Mi piacciono – Verbo Fare – Verbi regolari in IRE

Suoni dell’italiano: lettura e riconoscimento brevi frasi affermative e interrogative.
11/02/2022
Napoli
I vestiti
 – Funzioni: interagire con i negozianti – Indicare taglia e misura – Fare semplici richieste utilizzando forme di cortesia
– Lessico e grammatica: Lessico abbigliamento e accessori – Stagioni – Accenno verbi modali (presentati attraverso frasi utili per gli acquisti)

– Suoni dell’italiano: suoni GN
14/02/2022
Botta
I vestiti II parte
 – Funzioni: interagire con i negozianti – Indicare taglia e misura – Fare richieste utilizzando forme di cortesia
– Lessico e grammatica: Lessico abbigliamento e accessori – Stagioni – Accenno verbi modali (presentando frasi utili per gli acquisti)

– Suoni dell’italiano: Suoni LI/GLI
17/02/2022
SPORTELLO
rinforzo letto-scrittura
Abbigliamento
 – Lettura di brevi descrizioni con abbinamento/ausilio immagini
– Lessico e grammatica: Rinforzo presente indicativo regolare ARE/ERE/IRE

Suoni dell’italiano: dettato di parole su lessico abbigliamento – rinforzo suoni GLI/LI
18/02/2022
Napoli
La mia casa è …
 – Funzioni: descrivere la propria casa – Azioni quotidiane
– Lessico e grammatica: Interni domestici – la cucina – arredi – ripresa c’è/ci sono

Suoni dell’italiano: il suono SC
24/02/2022
SPORTELLO
rinforzo letto-scrittura
In città
 – Lettura di brevi descrizioni di stanze con abbinamento/ausilio immagini
– Lessico e grammatica:

Suoni dell’italiano: dettato di parole su strumenti per cucinare – rinforzo suono SC
25/02/2022
Napoli
Breve verifica finale e spazio domande partecipanti.

 

INFO E ISCRIZIONI

Inviare una mail a: lorenzina.morena@comune.torino.it / Tel. 011 011 29702

Quota di iscrizione: partecipazione GRATUITA

tutte le lezioni si svolgeranno presso la sede del Centro Interculturale, corso Taranto n. 160

Saranno ammesse al massimo 12 partecipanti
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 23 DICEMBRE 2021


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729