









Insegnanti, studenti, educatori, animatori e chiunque – giovane o adulto – sia interessato ad approfondire le tematiche religiose.
Tre seminari di due incontri ciascuno, il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, secondo il seguente calendario:
– 12 e 19 novembre 2016
– 21 e 28 gennaio 2017
– 11 e 18 marzo 2017
La diversità religiosa contemporanea è parte del più ampio fenomeno della “super-diversità”, l’insieme delle dinamiche e dei processi di diversificazione che formano i profili identitari delle comunità e dei cittadini, resi ancora più sfaccettati e plurali a causa dei movimenti migratori e dai cambiamenti continui e rapidi che ogni persona sperimenta nel corso della vita.
Spostamenti frequenti di singole persone, di famiglie, di gruppi, nomadismi territoriali corrispondono a viaggi culturali e spirituali che mettono in moto uomini e donne, che spingono un numero sempre maggiore di persone ad attraversare contesti culturali, religiosi e spirituali multipli.
Nuove religioni e nuove forme di spiritualità sono investimenti continui da parte di ogni età e ogni classe sociale ed esse plasmano le pratiche, le credenze e i corpi delle persone.
In questo nuovo ciclo di seminari vogliamo riflettere sulle implicazioni reciproche tra culture religiose e stili di vita dei singoli e dei gruppi: dalla sessualità, ai valori, ai diritti e doveri delle minoranze, ai radicalismi violenti, al rapporto tra i generi, all’educazione e alle identità multiple.
Su richiesta dell’interessato verrà rilasciata dichiarazione di frequenza riportante le ore effettive di presenza.
Maria Chiara Giorda: FBK di Trento e Fondazione Benvenuti in Italia.
Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 011 01129740 / 26
Sito Internet: www.interculturatorino.it
È previsto il pagamento di una quota di iscrizione pari ad € 22,50 nella settimana da lunedì 19 settembre a venerdì 23 settembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, fino ad esaurimento posti.
La quota non dà diritto a rimborso in caso di abbandono o ritiro dall’attività.
Sarà consentito procedere al massimo a due iscrizione pro-capite.
Saranno ammessi al massimo 40 partecipanti
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729