Home»Corsi di Formazione»Percorsi di cittadinanza

Raccontarsi

Laboratorio di scrittura autobiografica – Primo livello

DESTINATARI

Operatori sociali e culturali, animatori, volontari, insegnanti, educatori, studenti, tutti i cittadini interessati alla scrittura di sé.

 

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Il corso si articola in 10 incontri di 3 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, dal 7 ottobre al 16 dicembre 2020, secondo il seguente calendario:
• 7-21-28 ottobre
• 4-11-18-25 novembre
• 2-9-16 dicembre

 

DESCRIZIONE E PROGRAMMA

Il corso intende avvicinare all’arte dell’autobiografia, introducendo la metodologia e sperimentando la ricostruzione della propria storia attraverso un percorso di riflessione su di sé che utilizza la scrittura come codice preferenziale.
Il laboratorio alterne una dimensione di scrittura individuale ad un’attività di gruppo finalizzata all’ascolto e alla condivisione, secondo i dettami della metodologia autobiografica.
Su richiesta dell’interessato/a verrà rilasciata dichiarazione di frequenza riportante le ore effettive di presenza.

 

DOCENTE

Lucia Portis: antropologa, formatrice esperta di metodologie autobiografiche e ricerca narrativa, docente e membro del Consiglio scientifico del Centro Nazionale Ricerche e studi autobiografici “Athe Gracci” della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).

 

PRE-ISCRIZIONI

Per poter avere la possibilità di partecipare, è necessario:
1. dare la propria adesione compilando e inviando on line – entro e non oltre il 30 Settembre 2020 – il form sottostante. Tale adesione non corrisponde all’iscrizione, che avverrà solo dopo un colloquio motivazionale e il versamento della quota di partecipazione;
2. essere disponibili per un colloquio individuale su appuntamento con la docente, al fine di verificare motivazioni e attitudini. Sarà cura del Centro Interculturale contattare gli interessati per fissare la data e l’ora del colloquio.
Solo dopo l’ammissione effettiva al corso si potrà procedere al versamento della quota di partecipazione pari a Euro 23,50 che non verrà rimborsata in caso di abbandono o ritiro dall’attività.
Tale importo potrà essere versato tramite bonifico bancario o in contanti presso gli Uffici del Centro Interculturale entro il 7 ottobre 2020.

SEDE E INFO
Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 01101129726 – 01101129740
SARANNO AMMESSI AL MASSIMO 15 PARTECIPANTI

 

Modulo di pre-iscrizione


Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729