Home»Corsi di Formazione

Tecniche didattiche per potenziare le abilità linguistiche

Incontro laboratorio interattivo

DESTINATARI

L’incontro-laboratorio interattivo si rivolge a insegnanti di italiano per stranieri o di lingue straniere.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

La giornata di formazione si terrà sabato 28 APRILE 2018 in orario 9,30-13,00 e 13,30-16,00.

Il materiale relativo alla giornata e la bibliografia saranno inviati agli iscritti tramite posta elettronica e la stampa sarà cura degli stessi. Pertanto all’atto dell’iscrizione verrà richiesto di indicare un indirizzo e-mail attivo al quale inviare i documenti.

DESCRIZIONE

Il modello tradizionale delle quattro abilità linguistiche di base (ascoltare/parlare – leggere/scrivere) viene completato dalle cosiddette abilità integrate (saper dialogare, parafrasare, riassumere, prendere appunti, parlare su traccia scritta, tradurre – per iscritto e oralmente – ecc.) al cui sviluppo contribuiscono attività didattiche appositamente pensate per ogni singola abilità.

Le tecniche didattiche costituiscono un insieme di procedimenti linguistici e di regole, stabiliti secondo un metodo e un approccio, che mirano a far sviluppare le diverse abilità linguistiche e trovano alcuni esempi in: drammatizzazione, racconto, associazione, completamento, ecc. Le attività didattiche sono la realizzazione pratica con gli allievi delle tecniche didattiche.

L’incontro si propone di far riflettere su come tecniche adeguate ed efficaci possano coadiuvare il docente di lingua nel:

  1. far acquisire le abilità linguistiche di base, quelle integrate e quelle di studio. In questo ambito viene data particolare attenzione alla competenza socio-pragmatica, che consente di interagire in maniera appropriata ed efficace nei vari contesti d’uso in cui lo studente si trova a dover agire con l’italiano;
  2. far acquisire le “regole” della lingua, intese come meccanismi di funzionamento della lingua stessa;
  3. far riflettere sulla dimensione non verbale della comunicazione.

La conoscenza e l’esercizio delle tecniche in piena e consapevole relazione con i processi di apprendimento linguistico rappresentano un’occasione per ogni docente che potrà programmarle e inserirle nella sua pratica didattica.

Su richiesta dell’interessato verrà rilasciata dichiarazione di frequenza. 

DOCENTI

Elena Ballarin (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Paolo Nitti (Università degli Studi dell’Insubria)

ISCRIZIONI

È previsto il pagamento di una quota di iscrizione pari ad euro 23,00 nella settimana da lunedì 22 gennaio a venerdì 26 gennaio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, fino ad esaurimento posti.

La quota non dà diritto a rimborso in caso di abbandono o ritiro dall’attività.

Sarà consentito procedere al massimo a due iscrizioni pro-capite.

Saranno ammessi al massimo 40 partecipanti

SEDE E INFO

Centro Interculturale della Città di Torino, corso Taranto n. 160 – 10154 Torino

Tel. 01101129740 – 01101129726


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729