Home»Laboratori»Laboratori artistici

ABITARE NELLE DIVERSE CULTURE

A cura di ASSOCIAZIONE QUASI QUADRO

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a giovani e adulti con particolare interesse per l’Architettura e l’Arte.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previste due sessioni, di 6 incontri, il giovedì, dalle 18.30 alle 20.00

1ª sessione: dal 16/1/2020 al 20/2/2020
2ª sessione: dal 9/4/2020 al 14/5/2020

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il Laboratorio si propone di conoscere e confrontarsi sulle varie modalità di vivere lo spazio della casa nelle diverse culture, facendo emergere problematiche e opportunità e cercando di trovare delle risposte.
I partecipanti saranno invitati a condividere tramite il proprio racconto, immagini, disegni ed esperienze, la propria visione sul tema dell’abitare, facendo emergere il concetto di “casa” tipico della propria cultura.
Tramite il confronto sarà possibile identificare valori ed eventuali criticità, alle quali si cercheranno delle risposte progettuali condivise.

DOCENTI

Danilo Marcuzzo: architetto, si occupa di progettazione architettonica, di spazi pubblici e collettivi, social housing, autocostruzione e progettazione low-cost e interventi volti ad attivare il rapporto tra paesaggio e percezioni. Svolge incarichi di collaborazione alla Didattica presso il Politecnico di Torino in corsi di Architettura ed è Docente di Scuola Secondaria di I e II grado.

Matteo Priotto: storico contemporaneo. Appassionato di Arte, in ogni sua forma e dimensione. Si occupa di ricerca artistica e curatela d’archivio.

Andrea Alauria: giurista; si occupa del rapporto tra Arte e Diritto sia in chiave prettamente giuridica sia in ambiti interdisciplinari, in particolare, focalizzandosi sui processi artistico-culturali che si instaurano da parte delle comunità nello spazio pubblico.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: info@quasiquadro.eu
Tel. 3454322492
Quota: € 50
Iscrizioni entro il 14 gennaio 2020 per la prima sessione ed entro il 7 aprile 2020 per la seconda sessione.
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 4 iscritti. Massimo 20 partecipanti.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729