








Home»Laboratori»Laboratori artistici
Seminario
A cura di Associazione Piemonte – Grecia
Il laboratorio è destinato a giovani e adulti.
È previsto un incontro seminariale, sabato 24 novembre 2018, dalle 9.00 alle 16.00
Avvicinamento alla cultura greca attraverso la musica tradizionale e popolare, con lo scopo di promuovere la ricchezza della varietà culturale dei linguaggi musicali, nonché favorire la comprensione interculturale del linguaggio musicale stesso.
Trattandosi di un seminario culturale e divulgativo, saranno sufficienti curiosità e disponibilità a mettersi in gioco. I profili preferenziali sono: appassionati di cultura greca e/o culture orientali, ballerini di danze popolari, musicisti dilettanti e cantanti. I partecipanti, qualora suonino uno strumento (preferibilmente chitarra, mandolino, violino e clarinetto), dovranno essere forniti di proprio strumento e leggio.
Il laboratorio affronta la varietà dei linguaggi musicali tradizionali greci; attraverso l’ascolto attivo, la presentazione multimediale e il racconto, vengono tracciate alcune linee del contesto culturale tradizionale. A ciò si aggiunge la pratica ritmica e vocale di alcuni brani scelti, rappresentativi del percorso proposto.
In collaborazione con alcuni membri dell’Associazione Piemonte-Grecia, verranno proposte anche un paio di danze legate ai brani in oggetto. Verranno conosciuti alcuni strumenti della tradizione greca sia attraverso ascolti e supporti multimediali sia attraverso dimostrazione dal vivo (liuti greci).
Si cercherà di far comprendere la relazione tra strumenti, linguaggio musicale e repertorio, nonché favorire la coscienza dell’importanza degli aspetti grammaticali e stilistici quali elementi fondanti dei linguaggi musicali. Saranno fornite le copie master di schede ed eventuali partiture.
Sergio Pugnalin: musicista, insegnante, mediatore musiculturale. Insegnante di chitarra presso svariate scuole, tiene corsi e seminari dal 1993 e dal 2003 è docente della cattedra di Chitarra acustica/indirizzo etnico presso la SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) della Valle d’Aosta. È stato per dodici anni Direttore della Scuola di musica ad indirizzo interculturale “L’Iniziativa Musicale” di Rivalta di Torino, istituzione incentrata sulla sperimentazione e ricerca nella didattica musicale interculturale.
E-mail: piegre@arpnet.it
Tel: 011487719; 3382974028
Quota: € 35; iscrizioni entro il 9/11/2018
Il laboratorio si avvierà con un numero minimo di 7 iscritti
Numero massimo di partecipanti 16
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729