Home»Laboratori»Laboratori artistici

Alla scoperta della musica tradizionale greca

A cura di Associazione Piemonte – Grecia

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a giovani e adulti.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

E’ previsto un incontro seminariale, sabato 25 novembre 2017, dalle 9,00 alle 16,00

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Avvicinamento alla cultura greca attraverso la musica tradizionale e popolare, con lo scopo di sensibilizzare alla ricchezza della varietà culturale dei linguaggi musicali tradizionali, nonché favorire la comprensione interculturale del linguaggio musicale stesso.

Trattandosi di un seminario culturale e divulgativo, saranno sufficienti curiosità e disponibilità a mettersi in gioco. I profili preferenziali sono: appassionati di cultura greca e/o culture orientali, ballerini di danze popolari, musicisti dilettanti e cantanti. I partecipanti, qualora suonino uno strumento (preferibilmente chitarra, mandolino, violino e clarinetto), dovranno essere forniti di proprio strumento e leggio.

Il laboratorio affronta la varietà dei linguaggi musicali tradizionali greci; attraverso l’ascolto attivo, la presentazione multimediale e il racconto, vengono tracciate alcune linee del contesto culturale tradizionale. A ciò si aggiunge la pratica ritmica e vocale di alcuni brani scelti, rappresentativi del percorso proposto. In collaborazione con alcuni membri dell’Associazione Piemonte – Grecia, verranno proposte anche un paio di danze legate ai brani in oggetto. Verranno conosciuti alcuni strumenti della tradizione greca, sia attraverso ascolti e supporti multimediali, sia attraverso dimostrazione dal vivo (liuti greci). Si cercherà di far comprendere la relazione tra strumenti, linguaggio musicale e repertorio, nonché favorire la coscienza dell’importanza degli aspetti grammaticali e stilistici quali elementi fondanti dei linguaggi musicali. Saranno fornite le copie master di schede ed eventuali partiture.

DOCENTE

Sergio Pugnalin: musicista, insegnante, mediatore musiculturale. Insegnante di chitarra presso svariate scuole, tiene corsi e seminari dal 1993 e dal 2003 è docente della cattedra di Chitarra acustica/indirizzo etnico presso la SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) della Valle d’Aosta. È stato per dodici anni Direttore della Scuola di musica ad indirizzo interculturale “L’Iniziativa Musicale” di Rivalta di Torino, istituzione incentrata sulla sperimentazione e ricerca nella didattica musicale interculturale.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: piegre@arpnet.it

Tel. 011487719 oppure 3382974028

Quota: € 35 da versare entro il 10 novembre 2017

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti

Numero massimo di partecipanti 16


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729