Home»Laboratori»Laboratori artistici

DANZA DEL VENTRE

A cura di a.s.d. BellyDea

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato alle donne con e senza esperienza di danza.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

12 incontri, il mercoledì, dalle 18.15 alle 19.15, dal 07 gennaio al 25 marzo 2015.

OBIETTIVI

“Show me the music!” é l’esortazione, apparentemente insensata, che lancia al culmine della lezione Yousry Sharif, uno dei maggiori maestri di danza egiziana. Ma il senso del nostro corso é tutto qui: la danza é l’unico mezzo per “mostrare” la musica e il corpo viene affinato come strumento perfetto nella cultura medio-orientale per raggiungere tale scopo.

DESCRIZIONE E PROGRAMMA

La cosiddetta bellydance é una danza che impegna tutte le parti del corpo e insegna al soggetto, che con il corpo deve “mostrare” la musica, a dominarle e usarle in piena coscienza. Tale dominio si esprimerà attraverso la conquista graduale di una postura fiera ed elegante, durante la prima parte del corso; con la costruzione di movimenti armoniosi, che andranno a formare più complesse sequenze coreografiche e dimostreranno la conquista della capacità di impadronirsi degli spazi con movenze raffinate. Ciò sarà reso più visibile durante la seconda parte del corso, nella quale le acquisizioni individuali andranno ad unirsi naturalmente in vere e proprie coreografie. La musica, così, non sarà più “mostrata” da un singolo corpo-strumento ma da corpi-orchestra; cosa che, da sempre, rende gli spettacoli di danza orientale particolarmente affascinanti.

DOCENTE

Annamaria Emiliano. Danzatrice ed insegnante con esperienza decennale, ricopre la carica di direttore artistico dell’associazione. Si é formata studiando in Italia e all’estero con i più grandi maestri internazionali.

INFO E ISCRIZIONI

Iscrizioni: via e-mail all’indirizzo info.bellydea@gmail.com, al sito www.bellydea.com o telefonando al numero 340 9155992 entro il 28 dicembre 2014.

Quota: € 70

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 7 iscritti.
Massimo partecipanti: 12.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729