Home»Laboratori»Laboratori artistici

Danza orientale soft

Avvicinamento alla cultura e alla danza del ventre

 

Destinatari
Il laboratorio è destinato a donne, anche senza alcuna esperienza di danza.

 

Periodo, incontri e orari
Sono previsti 10 incontri di un’ora e un quarto ciascuno il venerdì dalle 19.45 alle 21.00, dal 05/10/2012 al 14/12/2012.

 

Descrizione e programma
Con dolcezza e al ritmo del nostro corpo, impareremo le eleganti movenze dell’antica e affascinante danza del ventre. Durante il laboratorio seguiremo un percorso che inizia dall’impostazione della postura corporea, al lavoro sulla respirazione e il rilassamento della muscolatura, con l’ausilio di esercizi di antiginnastica, per conoscere e amare quelle parti del nostro corpo che sono coinvolte nella danza. Seguirà la costruzione di una piccola sequenza di movimenti di danza finalizzati a realizzare, al termine del laboratorio, una semplice coreografia sulla musica araba. Verranno anche fatti accenni ai principali ritmi base usati nella danza orientale. Una lezione, inoltre, sarà dedicata all’introduzione della storia della danza orientale e alle sue protagoniste più famose. Il laboratorio comprende due incontri con la Professoressa Daniela De Prosperis, docente di psicologia presso l’Università di Torino, sul tema Seduzione: aspetti e connessioni con la danza orientale.

 

Docente
Eleonora Ciardiello. Inizia lo studio della danza orientale nel 1992. Ha studiato con importanti coreografi e maestri di livello internazionale. Insegna danza orientale soft in diverse associazioni e centri culturali a Torino.

 

Info e iscrizioni
Iscrizioni via e-mail all’indirizzo: agartak@libero.it o telefonando al 3487284522 (Eleonora Ciardiello) entro il primo incontro.

 

Quota: € 80,00

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 10 iscritte.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729