Home»Laboratori»Laboratori artistici

Danze del Sud Italia

A cura di Associazione Culturale La Paranza Del Geco

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a cittadini adulti, tutti coloro che sono interessati alle tematiche relative alle musiche e danze popolari del sud Italia.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previste due sessioni, la prima da 9 incontri, la seconda da 12 incontri,
il sabato, dalle 14.00 alle 16.00
1ª sessione: dal 6 ottobre al 15 dicembre 2018
2ª sessione: dal 12 gennaio al 30 marzo 2019

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Favorire la riscoperta dei suoni e dei balli della tradizione italiana grazie ad un lavoro di gruppo, che punta alla coesione e all’interazione culturale.

Il laboratorio dedicato alla teoria e alla pratica dell’espressione corporea sarà incentrato sulle musiche e sulle danze popolari del sud Italia. Particolare attenzione verrà posta anche sulle commistioni della danza popolare all’interno del bacino del Mediterraneo. Nei secoli le tradizioni italiche, elleniche e nordafricane si sono influenzate a vicenda.

Durante le lezioni di pratica verranno insegnate ai partecipanti le basi delle danze tipiche del Sud Italia quali la pizzica salentina, la tarantella calabrese e la tammuriata napoletana.

DOCENTE

Abbruzzese Caterina: di origini pugliesi, si avvicina in modo spontaneo ed innato alle danze del Sud Italia. Collabora con Giovani Genitori, Spazio TRAD e con la Paranza del Geco dal 2008 in qualità di danzatrice e insegnante.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: corsi@laparanzadelgeco.it

Tel. 3461391873

Quota: € 80 a sessione; iscrizioni entro il 30/09/2018 per la prima sessione

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729