Home»Laboratori»Laboratori artistici

DANZE GRECHE

A cura di ASSOCIAZIONE PIEMONTE-GRECIA

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a giovani e adulti di qualsiasi età

PERIODO, INCONTRI E ORARI

E’ previsto uno stage di 3 incontri, il sabato, dalle 9.30 alle 13.30
sessione del: 6 e 20 Febbraio, 6 Marzo 2021

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Conoscenza e diffusione della cultura greca attraverso la danza popolare e la sua musica.
L’ incontro con Vassilis Polizois docente di danze greche, servirà ad immergersi nella cultura e nel modo di sentire “greco”, attraverso la conoscenza dei balli popolari tipici greci, con accenni teorici al loro significato e provenienza culturale e l’apprendimento, attraverso l’acquisizione pratica dei passi che compongono i diversi balli. Avverrà inoltre l’ascolto guidato e l’esecuzione di canzoni greche, con il supporto di traslitterazione in caratteri latini. Nei due incontri successivi, a cadenza quindicinale, verrà ripreso e rafforzato dal docente Claudio Marchetti l’insegnamento delle danze apprese nel primo incontro seminariale, con l’aggiunta di nuove danze.

DOCENTI

Vassilis Polizois: Vive tra la Grecia e l’Italia e dal 1981 insegna danze greche in Italia e all’estero. E’ membro del “Conseil International de la Danse” UNESCO, fondatore e presidente dell’Accademia Ellenica per le culture e arti del Mediterraneo con sede a Roma.
Claudio Marchetti. Insegna dal 2005 danze popolari internazionali: è stato docente presso l’UNITRE di Beinasco e l’Associazione Culturale “Rivalta Viva” di Rivalta. e dal 2012 insegna danze greche, nell’ambito degli stage e corsi organizzati dall’Associazione Piemonte-Grecia. Dal 2019 è membro del “Conseil International de la Danse” UNESCO

INFO E ISCRIZIONI

e-mail: info@piemonte-grecia.org
tel. 011487719 oppure 3382974028
Quota: € 40;
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 10 iscritti. Massimo 20 partecipanti


Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729