Home»Laboratori»Laboratori artistici

Danze greche – livello avanzato

A cura di Associazione Piemonte – Grecia

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a coloro che hanno frequentato, anche in anni precedenti, almeno due stage di danze greche organizzati dall’Associazione, o che abbiano già per proprio bagaglio personale, una conoscenza di base di tali danze.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 10 incontri, il giovedì, dalle 18.00 alle 20.00, dal 21 marzo al 30 maggio 2019

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Approfondimento della cultura greca, attraverso la conoscenza e l’apprendimento di danze popolari provenienti da diverse regioni e isole della Grecia.
Durante il corso verranno insegnati balli tradizionali provenienti da diverse aree geografiche della Grecia, con particolare riferimento alle zone balcaniche. Le danze scelte, che presentano un livello di difficoltà medio-alta, verranno affrontate, spiegando in dettaglio la struttura di ciascuna sub-sezione di composizione dei passi, per poi essere assemblate nella versione finale del ballo.
I partecipanti verranno istruiti e guidati alla coreografia complessiva di ciascuna danza, di cui verrà spiegata la peculiarità del luogo d’ origine, nonché il loro significato e provenienza culturale.

DOCENTE

Claudio Marchetti: insegna dal 2005 danze popolari internazionali. Già docente presso l’UNITRE di Beinasco e l’Associazione Culturale “Rivalta Viva” di Rivalta, dal 2012 insegna danze greche nell’ambito degli stage organizzati dall’Associazione Piemonte – Grecia.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: piegre@arpnet.it

Tel: 011487719; 3382974028

Quota: € 50; iscrizioni entro il 15/03/2019

Il laboratorio si avvierà con un numero minimo di 10 iscritti

Numero massimo di partecipanti 20


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729