Home»Laboratori»Laboratori artistici

Integr-arte

Destinatari
Il laboratorio è destinato a tutti i cittadini adulti interessati.

 

Periodo, incontri ed orari
Sono previsti 5 incontri di 2 ore ciascuno, il venerdì dalle 18.00 alle 20.00, dal 11/01/2013 al 08/02/2013.

 

Descrizione e programma
Integr-arte nasce partendo dalla base che l’arte è un linguaggio che funziona anche quando i canali comunicativi verbali sono assenti e che la diversità culturale è una risorsa essenziale e positiva per la crescita della società e delle persone. Usando come filo conduttore il viaggio, guidati dalla mano dell’artista Marta Valls, i partecipanti creeranno i diversi punti/emozioni ossia io; le radici; il distacco; le aspettative – “il paese dei desideri?”; compagni di viaggio. Alla conclusione di ogni percorso ci sarà il momento di confronto guidato dalla mano della neuropsichiatra Giuliana Delia.
Attraverso il tema del viaggio sia in senso fisico dell’emigrazione, sia personale come percorso di crescita, si procederà a creare uno strumento efficace nella mediazione culturale, per aiutarci a vedere il diverso come una risorsa.
Obiettivi del laboratorio: raggiungere gradualmente una buona capacità di espressione artistica attraverso la valutazione dei propri ricordi come segno di ricchezza nella propria esistenza; il riconoscimento delle esperienze positive d’integrazione e amicizia; la capacità di identificare e saper affrontare i conflitti e i blocchi emozionali; l’abilità nel saper incrementare le capacità relazionali e comunicative; lo stimolo della comunicazione non verbale.

 

Docenti
Marta Valls. Laureata in Belle Arti, artista e insegnante di Storia dell’Arte.
Giuliana Delia. Neuropsichiatra.

 

Info e iscrizioni
Iscrizioni via e-mail all’indirizzo: espaliani@gmail.com o telefonando al numero 335.8040676 entro il 08/01/2013.

 

Quota: € 60,00

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 10 iscritti.
Massimo di partecipanti: 20


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729