









Home»Laboratori»Laboratori artistici
A cura di Associazione AlmaTerra Torino
Il laboratorio è destinato a cittadini adulti, di tutte le nazionalità, con interesse a sperimentare manualità e incontro di culture.
Sono previsti 10 incontri, il giovedì, dalle 18.00 alle 20.00, dal 10 novembre al 2 febbraio 2016.
Il laboratorio è ideato per esprimere la propria manualità e creatività, mescolando tecniche di artigianato etnico e suscitando emozioni e scambi tra diverse culture. Attraverso conversazioni, musica e immagini, si realizzeranno manufatti tipici di due antiche tradizioni artigianali e artistiche: il Fuxico e il Macramè.
Il percorso è incentrato su queste due tecniche / prodotti semplici da realizzare, che richiedono materie prime “povere” e che affondano le loro radici nella cultura e sapienza popolare.
Fuxico in portoghese brasiliano significa “chiacchiere, pettegolezzi”; infatti, l’omonima tecnica artigianale è tradizionalmente realizzata da gruppi di donne che, mentre cuciono, si scambiano idee ed opinioni. Il fuxico risale al Brasile coloniale: si racconta che le donne benestanti importavano dall’Europa tessuti di pregio e ne regalavano gli avanzi o i vestiti dismessi alle proprie schiave. Queste li tagliavano in piccoli pezzi e realizzavano degli oggetti che poi vendevano.
Le più brave e fortunate riuscivano, con i risparmi, ad acquistare la propria libertà. Il modulo base della tecnica è un “sacchettino” ottenuto cucendo un pezzo circolare di tessuto. A partire da questo si possono realizzare oggetti di ogni sorta, quali borse, gioielli, collane, braccialetti, orecchini.
Il macramè, invece, è un’arte propria del mondo arabo e del Messico, consiste nel creare ornamenti intrecciando ed annodando una serie di fili.
Programma (suscettibile di variazioni, sulla base delle esigenze del gruppo):
Edith Garcia: terapista, esperta di culture indigene e naturali, artigiana creativa.
Conceiçao Peres Lopes: animatrice sociale, artigiana creativa.
Tel. 3278993678
E-mail: contabilita@almaterratorino.org
Quota: € 60 | iscrizioni entro il 3 ottobre 2016
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti. Numero massimo di partecipanti: 12
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729