Home»Laboratori»Laboratori artistici

La bellezza dei ritmi caraibici

Storia e applicazione dei ritmi delle Antille sulle percussioni e sulla batteria

A cura di Associazione Musiculto

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a cittadini giovani e adulti interessati a un approfondimento dei ritmi musicali dei Caraibi.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 12 incontri, il giovedì, dalle 18.00 alle 20.00, dal 14 gennaio al 31 marzo 2016.

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il laboratorio propone di esplorare il mondo della musica dei caraibi, incentrando l’attenzione in particolar modo sui ritmi delle isole anglofone quali la Giamaica, Trinidad e Tobago. Non è importante avere molta coordinazione motoria o senso del ritmo. Il laboratorio è mirato a far avvicinare le persone interessate alla musica e alla cultura, alle tradizioni percussive afroamericane e caraibiche.

Gli appuntamenti prevedranno una prima parte introduttiva di argomento storico e teorico e una seconda parte pratica di interazione con utilizzo da parte dei partecipanti di una batteria e di percussioni assortite.

DOCENTE

Matteo Tommaso Pagliard: docente di batteria e percussioni, presso il proprio studio a Torino, e presso l’Area 23 di Moncalieri. Ha suonato, fra gli altri, con The Fonz, Sunny Boys, Loska Famiglia, Basar Lumière, Nornthon Blues Band, Black and Blue. Nel 2014 si è trasferito a Trinidad e Tobago per un anno, dedicandosi allo studio dei ritmi caraibici Reggae, Soca, Rapso, Calypso, Shango/Orisha, Chutney. A Trinidad ha suonato con diverse steelbands, con il gruppo pop-rock 3/4 Band, e con i WIRK (band Funk, Reggae, Soca). Si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, proseguendo gli studi di batteria con Bruno Astesana e Marco Volpe.

INFO E ISCRIZIONI

Tel. 3383100149

E-mail: matpage79@hotmail.com

Quota: euro 100 | iscrizioni entro il 10 gennaio 2016

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729