







Home»Laboratori»Laboratori artistici
A cura di Associazione Musiculto
Il laboratorio è destinato a cittadini giovani e adulti interessati a un approfondimento dei ritmi musicali dei Caraibi.
Sono previsti 12 incontri, il giovedì, dalle 18.00 alle 20.00, dal 14 gennaio al 31 marzo 2016.
Il laboratorio propone di esplorare il mondo della musica dei caraibi, incentrando l’attenzione in particolar modo sui ritmi delle isole anglofone quali la Giamaica, Trinidad e Tobago. Non è importante avere molta coordinazione motoria o senso del ritmo. Il laboratorio è mirato a far avvicinare le persone interessate alla musica e alla cultura, alle tradizioni percussive afroamericane e caraibiche.
Gli appuntamenti prevedranno una prima parte introduttiva di argomento storico e teorico e una seconda parte pratica di interazione con utilizzo da parte dei partecipanti di una batteria e di percussioni assortite.
Matteo Tommaso Pagliard: docente di batteria e percussioni, presso il proprio studio a Torino, e presso l’Area 23 di Moncalieri. Ha suonato, fra gli altri, con The Fonz, Sunny Boys, Loska Famiglia, Basar Lumière, Nornthon Blues Band, Black and Blue. Nel 2014 si è trasferito a Trinidad e Tobago per un anno, dedicandosi allo studio dei ritmi caraibici Reggae, Soca, Rapso, Calypso, Shango/Orisha, Chutney. A Trinidad ha suonato con diverse steelbands, con il gruppo pop-rock 3/4 Band, e con i WIRK (band Funk, Reggae, Soca). Si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, proseguendo gli studi di batteria con Bruno Astesana e Marco Volpe.
Tel. 3383100149
E-mail: matpage79@hotmail.com
Quota: euro 100 | iscrizioni entro il 10 gennaio 2016
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729