Home»Laboratori»Laboratori artistici

La creazione di uno spettacolo collettivo

“Inter_agire”

A cura di Anticamera Teatro

DESTINATARI

Il laboratorio è aperto a giovani e adulti che vogliano avvicinarsi o approfondire un modo di fare teatro che privilegia l’unicità della persona e le potenzialità del gruppo.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 11 incontri a sessione, il giovedì, dalle 18.00 alle 20.00:

1a sessione: dall’8 ottobre al 17 dicembre 2015;

2a sessione: dal 14 gennaio al 24 marzo 2016.

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Al centro del lavoro viene posto l’individuo. Il punto di partenza è il corpo, inteso come strumento di creazione e di superamento delle barriere linguistiche e culturali. La mente è il traduttore, il sistema operativo che formula e riformula l’azione. Il gruppo è il circuito che crea i collegamenti e permette alla creazione di espandersi e appropriarsi dello spazio. Inter_agire significa: esercitare un’azione, un’influenza reciproca.

1a sessione – Il gruppo teatrale

La prima parte del laboratorio permetterà di partecipare, attraverso metodologie teatrali, alla formazione del gruppo che sta alla base della creazione di uno spettacolo. Attraverso l’allenamento corporeo e sensoriale, il training fisico – vocale, il lavoro sul ritmo interno e di gruppo e un approccio recitativo che si serve del razionale e dell’irrazionale, si giungerà alla formazione di un gruppo capace di relazionarsi in maniera creativa superando barriere linguistiche e culturali.

2a sessione – La creazione collettiva

Il partecipante sperimenterà attraverso il lavoro d’improvvisazione individuale e di gruppo, di contaminazione tra le arti, di scrittura e di relazione spaziale emotiva con gli altri, come poter raccogliere in maniera collettiva “materiali creativi”. Il gruppo imparerà, sulla base del materiale proveniente da ciascun elemento e attraverso la sperimentazione di piccoli gruppi di regia, come arrivare alla costruzione collettiva di uno spettacolo che renda le differenze culturali una risorsa creativa.

DOCENTE

Marco Monfredini: diplomato in recitazione nel 1997, fonda nel 1998 il gruppo teatrale Anticamera Teatro. È direttore artistico, regista, attore e realizza numerosi spettacoli per Anticamera e diverse produzioni in collaborazione con altre compagnie. Collabora con Gabriele Vacis e Roberto Tarasco. Rinnova continuamente la sua formazione con artisti come: Living Theatre, OdinTeatret, Gabriele Vacis, Michele Di Mauro, Beppe Rosso, Tonino Conte, IraaTheatre, Danio Manfredini, Massimiliano Civica, Fabrizio Arcuri, Roberto Castello.

INFO E ISCRIZIONI

Tel. 3206953243

E-mail: anticamerateatro@yahoo.it | sito www.anticamera.com

Quota: euro 90 a sessione | iscrizioni entro il 2 ottobre 2015 per la 1a sessione ed entro il 10 gennaio 2016 per la 2a sessione.

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti e un massimo di 15 partecipanti


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729